Neven Spahija per il dopo Walter De Raffaele? L’UMANA Reyer Venezia, uscita sconfitta dal match interno contro l’Happy Casa Brindisi, ha esonerato coach Walter De Raffaele, che in sette stagioni da capo allenatore ha portato Venezia a vincere due Campionati Italiani, una Coppa Italia, ed una FIBA Europe Cup.
Con il suo esonero, si apre la discussione sul suo successore. Per Sportando, il nome più accreditato è quello del croato Neven Spahija. Spahija porterebbe a Venezia un’esperienza ultra ventennale, fatta di esperienze sia in Europa che in NBA come vice allenatore di Atlanta Hawks e Memphis Grizzlies. Spahija supererebbe la concorrenza di Gianmarco Pozzecco, Pablo Laso e Simone Pianigiani.
Reyer Venezia, arriva Neven Spahija?
L’arrivo di Spahija è la prima scelta della dirigenza della squadra veneta. Liberatosi dal Saski Baskonia alla fine della stagione 2021-2022, il coach croato è libero di trattare con chiunque. Spahija sarebbe il nome più indicato non solo per l’esperienza accumulata ma anche per le vittorie ottenute durante la sua carriera. Nel suo palmares ci sono infatti numerosi titoli nazionali ottenuti in Lituania, Slovenia, Turchia, Israele, Spagna e Croazia oltre ad un successo in Lega Baltica ed uno in 7Days Eurocup ottenuto con il Valencia.
La Nuova Venezia indica anche le cause dell’esonero di Raffaele e come questo sia avvenuto a seguito di molti giocatori che non seguivano più il coach. Lampante è il caso di Allerik Freeman e di come la guardia statunitense abbia lasciato la squadra a seguito di numerose incomprensioni con il coach. Spahija si troverebbe quindi, in primo luogo, a riportare serenità ed unione all’interno dello spogliatoio veneziano.

