Home Olimpiadi di Parigi 2024L’Italvolley cede contro i campioni olimpici, la Francia vince 3-0

L’Italvolley cede contro i campioni olimpici, la Francia vince 3-0

di Mario Alberto Vasaturo

L’Italvolley di Ferdinando De Giorgi si arrende alla netta supremazia della Francia in una semifinale a senso unico. I campioni del mondo e vicecampioni d’Europa perdono 3-0 contro i padroni di casa e campioni olimpici in carica senza mai esprimere al meglio il proprio gioco, ma subendo passivamente quello della Francia e dei suoi svariati protagonisti.

Un match giocato in maniera pressoché perfetta dalla nazionale di Andrea Giani, sempre avanti dal primo all’ultimo punto. La miglior Francia di questa olimpiade contro la peggiore Italia. Azzurri che adesso dovranno comunque rialzare la testa per portare a casa una medaglia di bronzo, venerdì 9 agosto alle 16. A contenderla saranno gli Stati Uniti che oggi hanno perso in 5 set contro la Polonia campione d’Europa. La finale per l’oro sarà quindi Francia-Polonia, in programma il 10 agosto alle 13:00, con i gallici che proveranno a difendere l’oro, mentre i polacchi cercheranno di arrivare alla medaglia più preziosa che manca da ben 48 anni. 

Gli azzurri combattono in un primo set in cui la Francia sembrava subire un po’ la tensione, poi però si scioglie e grazie ai colpi di N’Gapeth, complici tanti errori in battuta dell’Italvolley, conquista il primo set. Nel secondo l’Italia arriva anche sul 16-13 e sembra essere sulla giusta direzione, quando entra in partita anche Trevor Clevenot, in grado di trascinare i suoi anche alla conquista del secondo set. Nell’ultimo parziale la Francia gioca sul velluto e l’Italia sembra già sconfitta, annulla 3 match ball, ma alla fine cede.

Queste le parole del ct De Giorgi alla fine della partita:

Bisogna dare il merito agli avversari, noi tecnicamente non siamo riusciti a ribaltare la situazione. Sono mancate quelle due, tre cose come la difesa in più, il muro in più, loro hanno mantenuto un livello altissimo specie con i posti quattro, posto che noi potevamo fare meglio”. Poi aggiunge: “Non è semplice adesso, bisogna concedersi qualche ora di sofferenza ma chi fa sport di alto livello vive continuamente queste situazioni e bisogna essere bravi a rimanere nel presente. C’è in palio una medaglia olimpica che onestamente per un gruppo come il nostro è un obiettivo importantissimo“. Infine conclude: “Le otto squadre che hanno fatto i quarti potevano andare a medaglia, le differenze non sono enormi, c’è grande equilibrio e sappiamo che dobbiamo prepararci bene, è un grande desiderio vincere una medaglia”. 

You may also like

Lascia un commento