Home Lega Basket AL’Estra Pistoia va KO con Cremona e lascia la massima serie: Vanoli salva

L’Estra Pistoia va KO con Cremona e lascia la massima serie: Vanoli salva

di Alessandro Bisetto
Pistoia finisce la propria corsa in Serie A contro Cremona

Terminano alla penultima giornata le ambizioni di salvezza dell’Estra Pistoia e coincidono con il pesante ko interno per 65-89 nello scontro diretto del PalaCarrara contro la Vanoli Cremona. Al termine di una stagione piuttosto movimentata e turbolenta, dunque, i biancorossi concedono l’onore delle armi e proveranno a riaccendere le proprie ambizioni a partire dalla prossima annata in A2. I lombardi, di contro, centrano la vittoria definitiva che certifica l’ottimo lavoro svolto da coach Pierluigi Brotto, con quest’ultimo subentrato in corsa a Demis Cavina. L’ultima gara interna con Tortona servirà solo a ricevere gli applausi dei supporter cremonesi, mentre Pistoia chiuderà temporaneamente il proprio corso in Serie A sul parquet della Reggiana.

Estra Pistoia-Vanoli Cremona: l’analisi del match

Match mai veramente in discussione quello del PalaCarrara e ben indirizzato già dalla fuga ospite nella parte centrale del secondo quarto. Cremona vince, di fatto, ogni duello nelle due metà campo, appare più reattiva e abile a creare sempre o quasi ottime conclusioni, a dispetto di un avversario incapace di reagire e cambiare marcia nelle due fasi. La Vanoli chiude la serata con il 52.4 % da due (22/42) e con un 12/29 dall’arco che si appoggia alla solita vena realizzativa di un Payton Willis da 22 punti (5/7 da tre). 

I lombardi controllano la sfida sotto le plance (42 a 34 il conto totale) grazie a un solido Owens da 16 e 7 e rimbalzi. I 18 assist a referto, invece, danno forza a quanto sopracitato in merito all’amministrazione totale della contesa. Di contro Pistoia paga una serata ampiamente negativa al tiro dalla distanza (3/21) e al di là delle penetrazioni del solito Forrest (15 punti) non offre particolari soluzioni pungenti a un attico piuttosto statico. MVP della sfida è, giocoforza, lato cremonese ed è appannaggio di Stefan Nikolic. L’ex Virtus Bologna chiude la propria partita con 15 punti, 6 rimbalzi e 4 assist per un 21 complessivo di valutazione.

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 15-21; 19-27; 14-22; 17-19

Parziali progressivi: 15-21; 34-48; 46-70; 65-89

Estra Pistoia: Benetti 5; Della Rosa 4; Ceron n.e; Paschall 12; Santi; Cooke 7; Forrest 15; Boglio n.e; Chiti; Saccaggi 6; Allen 11; Valerio-Bodon 5. Coach: Gasper Okorn.

Vanoli Cremona: Christon 8; De Martin; Willis 22; Jones 9; Davis 6; Zampini 2; Nikolic 15; Ivanovskis; Fantoma; Burns 9; Omenaka; Owens 16. Coach: Pierluigi Brotto.

You may also like

Lascia un commento