Dopo il capitolo rinnovi, per Cantù inizia anche il mercato in ingresso con l’ufficialità di Semaj Christon.Il playmaker statunitense, reduce dalla salvezze ottenuta con la maglia di APU Udine, si trasferisce in Brianza per portare la sua esperienza al servizio del nuovo corso canturino.
Cantù, ecco Semaj Christon
Dopo l’ufficialità del rinnovo per capitan Riccardo Moraschini, Cantù piazza il primo colpo della sua estate, ingaggiando Semaj Christon. Un giocatore di assoluta esperienza, che conosce molto bene il campionato italiano e potrà mettere al servizio di coach Francesco Vitucci.
Questo il comunicato con cui il club brianzolo annuncia l’ingaggio del playmaker statunitense: “Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù comunica di aver sottoscritto un accordo con l’atleta Semaj Rakim Christon” . Nato a Cincinnati, Ohio, il 1° novembre 1992, è un playmaker di 191 cm e 86 kg. Il suo talento offensivo, dimostrato da 9 stagioni consecutive in doppia cifra di media, lo porta a essere un temibile scorer. Con Cantù, Christon giocherà la sua sesta stagione in LBA.
Queste le parole del DS canturino, Simone Giofrè: “Semaj è un giocatore il cui pedigree non ha bisogno di presentazioni. Oltre alle caratteristiche tecniche che tutti conoscono, siamo stati colpiti dal suo grande entusiasmo nei confronti del nostro interesse e dal suo desiderio di giocare per Cantù. Siamo certi che potrà dare un importante contributo alla nuova squadra che sta iniziando a formarsi.”
La carriera
Dopo una brillante carriera a Xavier, viene selezionato al Draft NBA 2014 dai Miami Heat (scelta nº 55) e, dopo un anno in D-League, nel 2015 sbarca a Pesaro per la sua prima esperienza europea (14.3 punti di media). Le ottime prestazioni in LBA gli valgono il ritorno negli USA, dove colleziona 64 presenze in NBA con gli Oklahoma City Thunder nella stagione 2016-17.
Successivamente si divide tra Cina, Porto Rico e Israele, prima di debuttare in EuroCup con il Limoges a oltre 17 punti a partita. Nel gennaio 2020 si trasferisce al Baskonia, dove vince il campionato spagnolo e debutta in Eurolega. Dopo le esperienze con Tofas (Turchia) e Ulm (Germania) — dove viene inserito nel secondo miglior quintetto di EuroCup — dal 2022 gioca stabilmente in Italia tra Tortona, Brescia, Pistoia e Cremona, mantenendo sempre medie in doppia cifra. Dopo aver iniziato l’ultima stagione all’Elitzur Natanya, a novembre firma con Udine, dove viaggia a 14.1 punti e 5.2 assist di media.

