Home Basket femminileWNBA, Breanna Stewart out fino ai playoffs? Alle Lynx la rivincita delle Finals

WNBA, Breanna Stewart out fino ai playoffs? Alle Lynx la rivincita delle Finals

di Michele Gibin
breanna stewart

La rivincita delle WNBA Finals 2024 tra le Minnesota Lynx e le New York Liberty si è giocata senza una delle sue protagoniste, Breanna Stewart che dovrà restare fuori a tempo indeterminato per un infortunio al ginocchio subito la scorsa settimana.

Stewart ha saltato le ultime due partite delle Liberty a causa di un problema al ginocchio destro, definito una “contusione”. Coach Sandy Brondello ha detto proima della partita contro le Lynx che la squadra “ci andrà cauta e che saremo intelligenti con lei. Se riusciremo a riaverla per fine agosto andrà bene, dobbiamo vedere il quadro generale e pensare ai playoffs, lei ci servirà ai playoffs e noi sappiamo che rientrerà per allora“.

La scorsa settimana gli esami avevano scongiurato per Breanna Stewart problemi seri al ginocchio, una buona notizia di per sé. Senza la loro star le New York Liberty hanno abbastanza per non perdere posizioni in classifica (sono seconde al momento) e dalle prossime partite potranno contare anche su Emma Meesseman, la giocatrice belga che torna nella WNBA dopo tre anni. Contro le Lynx nonostante il KO si sono messe inoltre in mostra giocatrici come Isabelle Harrison con 15 punti dalla panchina, e Marine Johannes partita in quintetto base accanto a Natasha Cloud e Sabrina Ionescu.

Minnesota è stata semplicemente più forte, con 30 punti e 9 rimbalzi di Napheesa Collier e 24 punti di Kayla McBride, e con 15 su 31 da tre di squadra nel 100-93 del Target Center di Minneapolis. Per le Lynx è stata la vittoria numero 23 in stagione a fronte di sole 5 sconfitte, a oggi Collier e compagne sono le favorite d’obbligo per il titolo WNBA 2025, anche alla luce dei problemi fisici per Breanna Stewart.

New York Liberty che in questa stagione non hanno mai praticamente potuto schierare il loro quintetto ideale con Stewart, Jonquel Jones, Ionescu, Cloud e Leonie Fiebich, e che prima della stagione hanno perso anche Betnijah Laney-Hamilton a causa di un infortunio al ginocchio patito durante la stagione inaugurale della lega di 3X3 Unrivaled. Oltre a Breanna Stewart sono fuori Nyara Sabally e Kennedy Burke, altre infortunate.

Nelle altre due partite della notte, le Indiana Fever ancora senza Caitlin Clark hanno vinto in casa per 107-101 contro le Phoenix Mercury con 27 punti di Aari McDonald e 22 punti con 12 rimbalzi di Aaliyah Boston. A Phoenix non sono bastati 32 punti con 15 rimbalzi e 7 assist di Alyssa Thomas. Le Atlanta Dream dopo la beffa firmata Cecilia Zandalasini sono tornate invece a vincere, per 88-85 contro le Dallas Wings, 21 i punti per Paige Bueckers nella sconfitta casalinga di Dallas. Stavolta è stata Atlanta a sorridere nel finale, con la tripla decisiva di Naz Hillmon con 2.6 secondi ancora da giocare.

 

You may also like

Lascia un commento