Brittney Griner ha trascorso tutta la sua carriera con le Phoenix Mercury, dopo essere stata presa dalla squadra come prima scelta assoluta nel WNBA Draft 2013. Ma ora le cose stanno cambiando.
Dopo ben 11 stagioni a Phoenix, la 10 volte All-Star passerà alle Atlanta Dream, grazie alla firma di un contratto di un anno. La firma non potrà essere ufficializzata prima di sabato, data in cui tutte le free agent saranno autorizzate a concludere gli accordi. La giocatrice ha però già annunciato il trasferimento martedì sera, tramite un video postato su Instagram.
“La free agency è stata tutto ciò che desideravo in questa fase della mia vita” ha dichiarato. “Sono riuscita a trovare il posto giusto dove andare. E, onestamente, ciò che mi ha portato a questa decisione alla fine è stata la squadra, le giocatrici in quanto individui, e poi anche la mia famiglia. Sapete che è stata una decisione difficile. Stavo lasciando ciò che conoscevo e che ho conosciuto per tutta la mia carriera. Ma c’è anche il fattore eccitante. Questo è un rebrand ora, posso mostrare loro qualcosa di diverso”.
La partenza della Griner segna l’inizio di una nuova era per le Mercury, che potrebbero rimanere anche senza Diana Taurasi, se deciderà di ritirarsi. Le due hanno fatto vincere alla franchigia il loro terzo e più recente anello, nel 2014.
Martedì scorso, il team ha anche concluso un accordo per l’acquisizione di Alyssa Thomas e di Ty Harris, tramite una trade che porterà Natasha Cloud, Rebecca Allen e la dodicesima scelta per il Draft 2025 alle Connecticut Sun.
Secondo svariate fonti, Phoenix dovrebbe ricevere a colloquio anche Satou Sabally e parlare con DeWanna Bonner.