Breanna Stewart e Sabrina Ionescu si sono assicurate di non lasciare alcuna porta aperta alle Las Vegas Aces in una gara 1 delicatissima della serie di semifinali dei playoffs WNBA 2024. Al Barclays Center le New York Liberty hanno vinto per 87-77, con 34 punti di Stewart e 21 punti di Ionescu, e limitando A’ja Wilson a “soli” 21 punti con 6 rimbalzi e un impatto offensivo minore rispetto alle abitudini.
Merito quest’ultimo anche della presenza difensiva di Jonquel Jones, che sotto i canestri WNBA da anni fa a sportellate con Wilson e che in gara 1 ha chiuso con 13 punti e 12 rimbalzi. Con una A’ja Wilson ben controllata, ha provato a prendersi più responsabilità Kelsey Plum, per lei 24 punti con 4 assist, ma Las Vegas ha tirato troppo male da tre (7 su 25) per pensare davvero alla sorpresa in gara 1 in trasferta. New York ha inoltre tentato 23 tiri liberi ed è sempre andata in lunetta per fermare i tentativi di rimonta delle Aces.
19 su 23 ai liberi per le Liberty, 8 su 9 per Breanna Stewart che ci ha aggiunto anche 5 rimbalzi e 4 assist. Per Sabrina Ionescu anche 3 su 6 da tre.
Liberty-Aces era stata la finale WNBA del 2023, una serie che Breanna Stewart ricorda bene per la sua performance “non all’altezza” come lei stessa l’aveva definita. Un anno fa le Aces avevano vinto per 3-1, in gara 1 era l’occasione giusta per provare a prendere già possesso della serie. “Penso di essere cresciuta da allora, e ho avuto purtroppo parecchio tempo per rifletterci su, su come gestire tutto meglio, e collettivamente. Di certo questo non vuol dire dimenticare che giocatrice sei e cosa sai fare“. Ovvero una due volte MVP che… fa cose da MVP: 12 su 19 dal campo per Stewie in gara 1 e +9 di plus\minus in 36 minuti, 20 punti nel primo tempo, e anche 2 recuperi difensivi. New York ha perso qualche pallone in più, 14, ma si è imposta.
“Oggi volevo solo scendere in campo e impormi da subito, essere aggressiva e accettare le loro scelte difensive su di me“, ha detto ancora Stewart. Le Aces hanno presto abbandonato il quintetto con due lunghe e coach Hammon ha chiesto a Alysha Clark di marcare la sua ex compagna di squadra e titoli a Seattle, Clark ci ha provato ma a costo di troppi falli e viaggi in lunetta. “Ora dobbiamo vincere gara 2, non ce n’è” ha detto Becky Hammon “Oggi Stewart ha avuto troppi mismatch favorevoli, abbiamo cambiato troppo con lei e con Jones e ci hanno distrutto“. 31-22 il conto dei rimbalzi totali.
Per le Aces, Chelsea Gray ha chiuso con un solo assist, ha segnato i suoi primi due tiri e non è poi riuscita a incidere. Jackie Young, sfidata spesso al tiro, ha terminato con 2 su 7 da tre nonostante lo spazio a disposizione, altri aspetti da migliorare per le bicampionesse WNBA in carica in vista di gara 2. Dalla panchina, soli 2 punti infine per Tiffany Hayes in 23 minuti, altra prestazione sotto tono.
A’ja Wilson ha sofferto a tratti la fisicità di Jonquel Jones, brave le Liberty a tenerla fuori dall’area senza commettere troppi falli. Solo 3 su 4 in lunetta per l’MVP 2024, che ha fatto una gran fatica a ricevere nei suoi punti prediletti, in post e al gomito per creare attacco.