Durante la sfida tra Baskonia e ASVEL, valida per la ventiseiesima giornata di EuroLeague, si è riscritta la storia. Nella serata del successo di Milano sul Real, infatti, va sottolineata la prestazione superlativa di Codi Miller-McIntyre, playmaker in forza al Baskonia, che ha chiuso la serata con una pazzesca tripla doppia.
Baskonia, Miller-McIntyre: tripla doppia e record di assist
Serata da ricordare per Codi Miller-McIntyre, alla sua prima esperienza in EuroLeague, che nella vittoria del Baskonia ha registrato numeri impressionanti che rimarranno nella storia della competizione. “Sono felice di aver ottenuto la vittoria. I miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro nel realizzare i tiri, hanno fatto la parte più difficile. Sono grato a loro e all’allenatore per aver creduto in me. E sono entusiasta di continuare“, ha dichiarato Miller-McIntyre, che con i suoi 20 assist ha superato il precedente record di 19 condiviso da Nick Calathes e Facundo Campazzo.
Il playmaker del Baskonia ha registrato la quarta tripla doppia nella storia di EuroLeague. Ha anche stabilito il record di assist in un tempo con 12 nei primi 20 minuti di gioco. “Il record significa molto, soprattutto per me. Ho sentito molte voci e persone che mi accusavano di non essere un playmaker. I miei compagni di squadra hanno creduto in me stasera. Spero che ora la gente capisca che quella è la mia posizione naturale“.
Le precedenti prestazioni da tripla doppia appartengono a Nikola Vujcic, che ci è riuscito addirittura due volte con il Maccabi Tel Aviv. Ha collezionato 11 punti, 12 rimbalzi e 11 assist nel 2005-200606 contro il Prokom Trefl e ha seguito con 27 punti, 10 rimbalzi e 10 assist nel 2006-200707 contro l’Olimpija Ljubljana. La tripla doppia più recente è stata quella di Nick Calathes, che ha raccolto 11 punti, 12 rimbalzi e 18 assist per il Panathinaikos nel 2018-201919 contro il Buducnost.