Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Eurolega al via, il Power Ranking della stagione 2024-25

Eurolega al via, il Power Ranking della stagione 2024-25

di Stefano Sanaldi

Siamo ormai a pochi giorni dall’avvio della nuova stagione di Eurolega e noi di NBA Passion vogliamo avvicinarci alla prima palla a due provando a fare un power ranking per la stagione 2024-25. Il power ranking tiene conto dei risultati delle stagioni passate, oltre che del mercato in entrate e in uscita di tutte le partecipanti alla prossima edizione. Come sempre, sarà poi il campo a confermare o smentire quanto pronosticato.

Se volete essere aggiornati su tutti i movimenti di mercato delle squadre di Eurolega, non vi resta che visitare la sezione apposita sul nostro sito, dove troverete la presentazione di tutti i roster

18. Paris Basketball

La formazione francese, arrivata in Eurolega grazie al successo in EuroCup, probabilmente sarà destinata a una stagione molto complicata. Non ha cambiato il roster della passata stagione, ma le aggiunte non sono state di primissimo livello per permetterci di metterla più in altro nel power ranking della stagione 2024-25. Anche il cambio di coach, con un esordiente come Thiago Splitter, non ci porta a prevedere un piazzamento che possa consentire loro di poter ambire a una riconferma, anche se è quello che la proprietà del club vorrebbe vedere. 

17. Alba Berlino

La formazione di coach Gonzales ormai è una costante degli ultimi posti in classifica. Anche in questo power ranking di Eurolega 2024-25 non prevediamo un exploit della formazione tedesca, che da sempre punta sulla crescita di giovani e giocatori poco conosciuti. La competitività è quella che è, ma qualche vittoria a sorpresa potrebbe dare un senso a una stagione di pura sofferenza. Per noi italiani sarà interessante seguirli per vedere i progressi di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, che aspettiamo alla definitiva consacrazione anche a livello europeo per poter poi dare il loro grande contributo anche con la maglia azzurra. C’è della curiosità per capire l’impatto di Trevion Williams, centro che lo scorso anno ad Ulm in EuroCup ha fatto molto bene.

16. Asvel Villeurbanne

La formazione di Tony Parker riparte nuovamente quasi da zero, come accade spesso. Dopo il doppio cambio di coach della passata stagione, si è arrivati alla conferma di coach Poupet, che bene ha fatto nella parte finale di stagione. La squadra ripartirà da Paris Lee, anche se alcune voci negli scorsi giorni lo davano vicino al trasferimento a Monaco, e da Joffrey Lauvergne, il centro che nelle ultime stagioni ha sempre fatto bene. Curiosità per capire come si comporterà l’ex Reggio Emilia Tarik Black. Gli arrivi di Schofield, Ajinca e Maledon aprono a un progetto di ampio respiro che potrebbe, nel medio periodo, provare a far risalire i francesi verso una classifica più favorevole. Nel nostro power ranking di Eurolega 2024-25, Asvel dovrebbe continuare a navigare sul fondo della classifica.

15. Bayern Monaco

La formazione bavarese ha vissuto un’estate travagliata. Dopo l’improvviso cambio di allenatore, con Pablo Laso che ha lasciato la Baviera nonostante un contratto in essere, la dirigenza è corsa ai ripari firmando l’ex CT tedesco Gordon Herbert. A mercato quasi chiuso, non facile questa sostituzione. A livello di roster, la perdita di Serge Ibaka è pesante, gli arrivi di Johannes Voigtmann Shabazz Napier hanno portato quell’esperienza che mancava al roster tedesco. L’incognita maggiore, a oggi, resta la problematica relativa al coach, che dovrà adattarsi a un roster costruito senza poter dare le sue direttive.

You may also like

Lascia un commento