Home Eurolega Eurolega, Dubai sempre più vicina alla wild card

Eurolega, Dubai sempre più vicina alla wild card

di Giacomo Zingaro

Nella giornata di ieri si è svolta una riunione degli stakeholder dell’Eurolega, l’argomento del giorno era la possibile espansione della massima competizione europea per club verso gli Emirati Arabi Uniti, in particolare verso Dubai. Stando alle informazioni trapelate e pubblicate da Eurohoops, la commissione si sarebbe espressa in maniera positiva votando all’unanimità favorevolmente ad una possibile wild card per una squadra di Dubai. Il tutto dovrebbe avvenire a partire dalla stagione 2025-26.

Eurolega – le ultime sull’espansione verso Dubai

Il tema dell’espansione è un argomento caldo per tutte le competizioni cestistiche più rilevanti. Negli ultimi mesi, infatti, si è molto discusso di un possibile allargamento del campionato NBA a 32 squadre, con molti personaggi famosi, tra cui anche Shaq, disponibili a investire per portare la lega in città come Seattle o Las Vegas. Anche l’Eurolega sta discutendo di un possibile ampliamento della propria competizione oltre i confini europei.

Nella giornata di ieri, infatti, si è svolta una riunione degli stakeholder che ha votato in maniera favorevole nei confronti di una wild card per una squadra di Dubai. Negli ultimi mesi molti membri dei vertici dell’Eurolega hanno viaggiato verso gli Emirati Arabi e anche il nuovo CEO, Dejan Bodiroga, ha affermato che questa possibilità di business non può essere trascurata, sinonimo che l’espansione è molto più di una remota possibilità.

Ovviamente entrambe le parti dovranno adempiere ad alcuni step nei prossimi mesi, motivo per cui l’espansione non potrà avvenire già dalla prossima stagione. Girano già molti possibili scenari su come potrà essere la nuova formula della competizione, vedremo nei prossimi mesi quale sarà la decisione della commissione. Oltre a Dubai, anche il Paris Basket e i London Lions sono alla finestra per una possibile wild card, anche se le due squadre sono attualmente impegnate in Eurocup e potrebbero partecipare alla prossima Eurolega vincendo la competizione.

You may also like

Lascia un commento