Il Fenerbahce non arriva da un’annata fantastica, l’unico titolo aggiunto in bacheca nel 2018/19 è stato la Coppa Turca, seguita da un secondo posto in campionato, vinto quest’anno dall’Anadolu Efes, e da un quarto posto in Eurolega. Quest’anno gli stambulioti cercheranno sicuramente una stagione migliore ed il loro mercato è stato incentrato proprio su questo.
Importanti i rinnovi di Gigi Datome, Jan Vesely e del vecchio Bobby Dixon, ed importantissimo il colpo estivo Nando De Colo arrivato dal CSKA Mosca e reduce da una stagione da 14.7 punti e 3.7 assist a partita in Eurolega, che potrebbe partire titolare al posto di Dixon.
Il ruolo di terzo playmaker dietro a DeColo e Kostas Sloukas sarà coperto dall’altro francese Leo Westermann, lo scorso anno a Kaunas, mentre sotto canestro arriva la fisicità dell’ex prima scelta NBA Derrick Williams (via Bayern Monaco), 13.2 punti e 4.7 rimbalzi a partita lo scorso anno. Il turco Berkay Candan in arrivo dal Buyukcekmece completa un reparto lunghi di spessore assieme a Jeoffrey Lauvergne.
Reparto lunghi che quest’anno non vedrà impegnato Nicolò Melli, che esordirà nella NBA con i New Orleans Pelicans. Altre partenze eccellenti quelle di Erick Green, Tyler Ennis e Marko Guduric, che come l’azzurro è pronto al suo debutto NBA con i Memphis Grizzlies.
Fenerbahce Beko preview 2019/20: le rivali di Eurolega
Si è mosso abbastanza bene il GM Maurizio Gherardini sul mercato. Al Fenerbahce mancava un lungo fisico come Derrick Williams nel quintetto titolare, ed un tiratore di livello come De Colo, in coppia con un play puro come Sloukas potrà solo che far bene.
Tra le avversarie di Eurolega del nuovo “Fener” ci sono le due agguerritissime spagnole: il Barcellona che si è super rinnovato in estate con volti ex NBA come Nikola Mirotic ed Alex Abrines, e poi c’é il Real Madrid che schiererà un gran quintetto con la star argentina Facundo Campazzo e l’ala grande ex Chimki Mosca e Miami Heat Jordan Mickey. Come non dimenticare inoltre L’Olimpia Milano, che con il nuovo coach Ettore Messina ha messo in piedi una squadra in grado di competere ad alto livello con Luis Scola, Sergio Rodriguez e l’ex Memphis Grizzlies e Utah Jazz Shelvin Mack.
Ed infine, ovviamente, c’è il Fenerbahce, che deve sostenere aspettative altissime, ed è ovviamente una delle concorrenti al titolo dell’Eurolega.