Home Lega Basket ACarpegna Prosciutto Pesaro La VL Pesaro regge per un quarto, poi la Dinamo prende il comando

La VL Pesaro regge per un quarto, poi la Dinamo prende il comando

di Leonardo Selvatici
sassari pesaro

Dopo la sconfitta tra le mura amiche nella prima giornata, la Carpegna Prosciutto Pesaro è volata in Sardegna per affrontare i neo vincitori della Supercoppa di Bari, la Dinamo Sassari.

La squadra di coach Pozzecco festeggia le 600 presenze in biancoblu del capitano Giacomo Devecchi e lo fa in grande stile, con una larga vittoria casalinga e soprattutto con il sorpasso sulle grandi favorite Olimpia Milano e la Reyer Venezia, sconfitte a sorpresa.

I marchigiani scendono in campo con Mussini, Barford, Drell, Thomas e Lydeka mentre i giganti rispondono con Spissu, Vitali, Pierre, Evans e Bilan. Tra le file biancorosse (anche se le divise sono rimaste gialle) mancano all’appello ancora il regista Pusica e il camerunense Paul Eboua mentre i sardi si presentano al completo.

A spezzare subito il ritmo è la coppia Spissu-Evans a suon di triple, ma Pesaro ha pazienza e grazie alla difesa e ai lunghi (l’ex Lydeka in particolare) raggiunge la parità. Si iscrive a referto anche il 2000 Miaschi che grazie a una tripla costringe Pozzecco al timeout.

Dopo il primo quarto chiuso in equilibrio, Sassari alza l’intensità in entrambe le metà campo e dopo la tripla di Mussini per il +2 Victoria Libertas, salgono in cattedra gli ex milanesi Jerrels e McLean che spezzano le gambe ai pesaresi. Vuelle che non riesce a sbloccare il suo principale realizzatore Jaylen Barford, che litiga con il canestro e chiuderà la partita con 2/16 dal campo per soli 8 punti. All’intervallo Sassari ha un buon margine per rilassarsi ma prima Vitali e poi Gentile spediscono la Carpegna Prosciutto sotto le venti lunghezze, con il solo Mussini a predicare nel deserto (career-high da 27 punti per lui alla fine).

Nel finale Gianmarco Pozzecco delizia i tifosi allungando le rotazioni al capitano Devecchi, ai giovani Re e Bucarelli e al lungo Magro, mentre coach Perego lascia in campo i titolari per cercare di limitare i danni. MVP della sfida è Dwayne Evans, ala grande autore di 20 punti e 9 rimbalzi per un 27 di valutazione.

Pesaro: “Con la Dinamo su due piani diversi” Coach Perego dopo il match

Così Coach Federico Perego dopo la seconda sconfitta consecutiva dei suoi, su altrettante partite di campionato: “Faccio i doverosi complimenti a Sassari per la Supercoppa e per la partita di oggi, in questo momento Sassari è più forte di noi e l’ha dimostrato sul campo. Noi abbiamo lottato con tutto quel che avevamo, finché siamo rimasti attaccati la fiducia non ci è mancata, poi si è creato il gap e ci siamo disuniti. Ogni giorno dobbiamo cercare di aumentare la nostra competitività contro squadre di questo calibro poi è chiaro che noi e la Dinamo faremo due campionati differenti“.

La VL Pesaro riposerà poi nella terza giornata per tornare pronta al derby casalingo contro l’altra squadra di Bologna, la Virtus.

Dinamo Sassari: Gentile 14, Bucarelli, Spissu 9, Re 1, Magro, Vitali 11, Pierre 10, Evans 20, Devecchi 3, Mclean 13, Bilan 7, Jerrells 11. All. Pozzecco

Prosciutto Carpegna Pesaro: Thomas 11, Mussini 27, Drell 10, Totè 9, Barford 8, Zanotti 3, Eboua ne, Basso ne, Lydeka 6, Miaschi 5. All. Perego

Parziali: 20-19, 30-15, 25-22, 24-23.

ARBITRI: Attard-Paglialunga-Giovannetti.

You may also like

Lascia un commento