Home EurolegaEurolega, l’Olimpia Milano non difende: vince il Monaco

Eurolega, l’Olimpia Milano non difende: vince il Monaco

di Kevin Martorano
Mike James in azione nel match di Eurolega tra Monaco ed Olimpia Milano.

MONACO 101-88 OLIMPIA MILANO – Si è giocato il ventesimo turno di Eurolega, in cui si sono affrontate il Monaco e l’Olimpia Milano, due squadre in cerca di riscatto nella massima competizione europea. La squadra di casa è reduce infatti da due sconfitte consecutive in Euroleague, mentre l’Olimpia Milano è caduta anche in LBA contro Reggio Emilia. La squadra monegasca ha trovato l’esordio di Chima Moneke, mentre non ci sono indisponibili. Dall’altra parte, coach Ettore Messina ha dovuto rinunciare ai soliti noti, visto che sono rimasti fuori Pangos, Shields e Baldasso, tutti ancora ai box. Sono rimasti invece fuori per turnover Davide Alviti e Paul Biligha.

Monaco-Olimpia Milano: l’analisi del match

Abbiamo assistito ad una partita in cui per più di 30 minuti i due attacchi hanno avuto la meglio sulle due difese, visto il punteggio finale di 101-88 in favore della squadra monegasca. L’Olimpia Milano ha giocato una buona partita offensiva, ma non ha letteralmente mai contenuto lo straripante talento offensivo del Monaco.

La differenza in questa partita l’ha fatta la profondità della squadra di coach Obradovic: i tanti giocatori con infiniti punti nelle mani sono troppa roba per la difesa milanese, che non riesce praticamente mai a fermare le iniziative di Mike James, Loyd ed Okobo su tutti. La partita si è giocata ai ritmi del Monaco, squadra che predilige nettamente una pallacanestro con tanti possessi ed in cui gli attacchi hanno la meglio sulle difese, complice la tendenza a non difendere forte per tanti minuti consecutivi della squadra monegasca.

L’Olimpia Milano ancora una volta è arrivata stanca nel finale, non riuscendo più a trovare soluzioni offensive e non facendo quasi più canestro negli ultimi 10 minuti, sporcando di molto anche la percentuale al tiro da tre punti (comunque alta a fine gara, 40%). Dall’altra parte il Monaco ha però tirato con il 52.9% al tiro da tre punti, a cui aggiunge un super 65.9% di realizzazione al tiro da due punti.

Dal punto di vista individuale, per il Monaco troviamo alcune grandi prestazioni: Mike James, nettamente MVP dell’incontro, ha fatto registrare una doppia doppia da 18 punti e 10 assist, a cui si aggiungono i 19 punti con 7 assist di Okobo ed i 15 dell’ex Brindisi John Brown, season-high in Eurolega. Per l’Olimpia Milano troviamo un Luwawu-Cabarrot da 19 punti segnati, a cui si aggiungono i 12 punti di Deshaun Thomas, alla sua miglior prestazione in Eurolega in questa stagione.

Il tabellino statistico del match:

Parziali singoli quarti: 29-22; 28-28; 23-24; 21-14.

Parziali progressivi: 29-22; 57-50; 80-74; 101-84.

Monaco: E.Okobo 19, J.Brown 15, C.Moneke 3, J.Loyd 11, J.Blossomgame 4, Y.Makoundou n.e, A.Diallo 9, D.Motiejunas 7, Y.Ouattara 2, M.Strazel n.e, D.Hall 11, M.James 18. Coach: Sasà Obradovic.

Olimpia Milano: B.Davies 9, D.Thomas 12, T.Luwawu-Cabarrot 19, N.Mitrou-Long 14, S.Tonut, N.Melli 9, B.Baron 3, G.Ricci, D.Hall 12, K.Hines 10, L.Datome n.e, J.Voigtmann n.e. Coach: Ettore Messina.

MVP NBAPassion: Mike James.

You may also like

Lascia un commento