Home ItalbasketEurobasket 2025: definito ufficialmente il quadro delle 24 qualificate

Eurobasket 2025: definito ufficialmente il quadro delle 24 qualificate

di Giacomo Zingaro
Pozzecco divincenzo

Nonostante il processo di qualificazione a Eurobasket 2025 non sia ancora terminato ufficialmente, l’elenco delle squadre qualificate alla manifestazione che si svolgerà tra il prossimo 27 agosto e il 14 settembre è già stato definito. Il 42esimo campionato europeo sarà organizzato congiuntamente da Cipro, Lettonia, Polonia e Finlandia. Il format della competizione prevede 4 gironi da sei squadre, le prime quattro di ciascun girone si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta che sarà disputata interamente all’Arena Riga

L‘Italia allenata da Gianmarco Pozzecco, nonostante la sconfitta rimediata nell’ultima giornata contro l’Ungheria, ha chiuso il girone di qualificazione al primo posto con un ruolino di marcia di 4 vittorie e 2 sconfitte. Gli Azzurri si presenteranno ai blocchi di partenza con una formazione molto giovane che vorrà sorprendere gli addetti ai lavori nonostante non si presenti tra le squadre favorite. L’ultima edizione della manifestazione, disputata nel 2022, si è conclusa con la vittoria della Spagna che ha battuto in finale la Francia.

Eurobasket 2025: l’elenco delle squadre qualificate

Di seguito riportiamo la lista delle squadre qualificate ai prossimi campionati Europei maschili:

  • Cipro (paese ospitante)
  • Lettonia (paese ospitante)
  • Finlandia (paese ospitante)
  • Polonia (paese ospitante)
  • Serbia
  • Lituania
  • Slovenia
  • Israele
  • Turchia
  • Italia
  • Spagna
  • Belgio
  • Grecia
  • Georgia 
  • Estonia
  • Gran Bretagna
  • Repubblica Ceca
  • Francia
  • Bosnia Erzgovina
  • Portogallo
  • Germania
  • Montenegro
  • Svezia
  • Islanda.

Il sorteggio della competizione sarà effettuato il 27 marzo a Riga. Le nazionali partecipanti saranno divise in sei fasce in base al Ranking Fiba. Ciascun paese ospitante sarà inserito in uno dei gironi e avrà la possibilità di scegliere un’altra nazione da inserire automaticamente nel proprio girone.

You may also like

Lascia un commento