Home Italbasket Italia annichilita dalla Lituania, infranto il sogno Olimpiadi

Italia annichilita dalla Lituania, infranto il sogno Olimpiadi

di Mario Alberto Vasaturo

ITALIA – LITUANIA 64-88. Niente da fare per l’Italia di Gianmarco Pozzecco, che perde in semifinale al torneo preolimpico di San Juan sotto i colpi di una grande Lituania per 88-64. Gli azzurri, sotto per tutto il match, crollano nel terzo quarto e non tornano più sotto la doppia cifra di svantaggio, salutando il sogno di qualificarsi per leOlimpiadi di Parigi. Non bastano i 15 punti di Danilo Gallinari contro i 23 (15 dei quali nel primo tempo) di un inarrestabile Marius Grigonis, campione d’Europa con il Panathinaikos. La squadra di Domantas Sabonis e compagni si giocheranno l’accesso alle Olimpiadi contro la vincente di Porto Rico-Messico.

Italia – Lituania, l’analisi della partita

L’Italbasket ci prova nei primi minuti di partita con un inizio aggressivo di Achille Polonara e Pippo Ricci, che mandano avanti l’Italia sul 13-8, ma da quel momento in poi la Lituania corre e non si volta più indietro. 11-0 di parziale e attacco italiano che si paralizza, senza idee e con molta confusione, anche per uno come Nick Melli, di solito il meno confuso di tutti, che commette 5 palle perse. All’intervallo la squadra di Pozzecco va sotto di “soli” nove punti, dopo che sembrava essersi riagganciata sul -3, ma al rientro dagli spogliatoi la situazione precipita definitivamente. Più di 5 minuti senza segnare e la Lituania che piazza un parziale da 21-4 tra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto. I lituani vanno così sopra di 19 punti e l’Italia abbandona definitivamente il match.

L’implacabilità della Lituania sotto il tabellone avversario è stata la chiave che ha definito la partita. Hanno sopraffatto 15-5 l’Italia nei rimbalzi offensivi e hanno tradotto questi possessi extra in oro. Il 15-4 nei punti da seconda occasione è stato un fattore fondamentale. Il resto è stato fatto in difesa, dove la Lituania ha tenuto l’Italia al 40% dal campo e a soli 26 punti nel secondo tempo. I gialloverdi hanno tirato 12/30 dall’arco, mentre l’Italia 6/21.

L’Italbasket saluta San Juan e il sogno Olimpico. La Lituania, invece, continua a inseguire un posto a Parigi 2024, da conquistarsi nella finale in programma nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 luglio, a mezzanotte (ore italiane). L’ultimo posto utile, per i prossimi Giochi.

Tabellino statistico del match

Italia: Gallinari 15, Melli 10, Petrucelli 8, Polonara 7, Tonut 6+7a, Mannion 6, Ricci 6, Pajola 4, Spissu 2, Bortolani, Abass, Caruso NE
Lituania:
Grigonis 23, Kuzminskas 14, Sirvydis 9, Butkeivicius 8, Sekerskis 7, Sabonis 6+8+4a, Lekavicius 6, Jokubaitis 5, Ulanovas 5, Tubelis 2, Dimsa 1.

Parziali progressivi: 21-25, 38-47, 53-68, 64-88

Singoli parziali: 21-25, 17-22, 15-21, 11-20

 

You may also like

Lascia un commento