Home Italbasket Qualificazioni EuroBasket 2025, il recap: bene l’Italia, crollo Spagna

Qualificazioni EuroBasket 2025, il recap: bene l’Italia, crollo Spagna

di Salvatore Caligiuri
polonara_italia_basket

Mentre tutti i maggiori campionati europei sono in pausa si stanno svolgendo le qualificazioni ad EuroBasket 2025. La manifestazione si terrà il prossimo anno fra Polonia, Cipro, Lettonia e Finlandia e vi parteciperanno 24 squadre. Tra le prime partite dei vari gironi da segnalare le difficoltà della Spagna e i due successi dell’Italia contro Ungheria e Turchia. Tra i team già proiettati alla fase finale ci sono le quattro nazionalità che ospiteranno il torneo.

EuroBasket 2025, il recap dei gironi

GIRONE A: nel girone A di qualificazione ad EuroBasket 2025 la Slovenia, pur orfana di Luka Doncic, conquista due vittorie nelle gare casalinghe contro Israele e Ucraina. Proprio gli ucraini perdono anche il confronto diretto con il Portogallo, una delle sorprese della prima finestra. Gli israeliani, guidati da Madar e Sorkin, battono i lusitani fuori casa, conquistando una vittoria importante per il prosieguo del cammino.

GIRONE B: il girone B vede protagonista l’Italia che porta a casa due successi convincenti contro Turchia, nonostante un Biberovic in grande spolvero e in Ungheria. Il giocatore del Fenerbache realizza il canestro decisivo nella gara contro l‘Islanda, in una gara tirata ed equilibrata. Chiudono la classifica gli ungheresi, sconfitti dagli islandesi di 5 punti a Reykjavik.

GIRONE C: una delle più grandi sorprese della prima finestra delle qualificazioni ad EuroBasket 2025 è confezionata dal girone C, dove la Spagna cade contro Lettonia e Belgio. La squadra allenata da Luca Banchi occupa al momento il primo posto a pari merito con i belgi, protagonisti di un successo rotondo sulla Slovacchia fanalino di coda. Le Furie Rosse hanno tutto il tempo per recuperare ma l’inizio non è certamente dei migliori.

GIRONE D: l’equilibrio regna sovrano nel girone D. La Germania, priva di Voigtmann, Schroeder e dei fratelli Wagner, esce sconfitta dal confronto in Bulgaria ma porta a casa un successo importante contro il Montenegro. La Svezia batte a in casa i bulgari mentre i montenegrini si impongono facilmente sugli svedesi in una partita quasi a senso unico.

GIRONE E: nel girone E a fare la voce grossa è la Francia, che raggiunge la doppia cifra di scarto sia contro la Bosnia che contro la Croazia. I croati possono però contare su un elemento di spessore come Mario Hezonja e si impongono su Cipro, fanalino di coda della classifica. I ciprioti perdono sonoramente tra le mura amiche anche contro i bosniaci.

GIRONE F: il girone F è comandato dalla Grecia che, seppur con tante assenze, vince le prime due partite delle qualificazioni. Delusione per l’Olanda, battuta sia dalla Gran Bretagna che proprio dai greci. Completa la classifica la Repubblica Ceca di Satoransky, protagonista nella vittoria casalinga contro Carl Wheatle e compagni.

GIRONE G: nel girone G la protagonista assoluta è la Virtus Bologna. La Serbia di Ognjen Dobric comanda il gruppo con due vittorie mentre inseguono la Danimarca di Iffe Lundberg e la Georgia di Tornike Shengelia ancora a secco di successi. La quarta squadra è la Finlandia la quale, grazie ad una grande prestazione di Jantunen (ex Treviso) supera Lundberg e compagni ad Espoo.

GIRONE H: un’altra grande sorpresa della prima finestra di qualificazioni ad EuroBasket è l’Estonia, protagonista di due vittorie contro Lituania e Macedonia del Nord. Delude la Polonia di Sokolowski, ancora a zero successi e battuta nettamente in casa proprio dai macedoni. I lituani iniziano il cammino con un largo successo e una caduta inaspettata in Estonia.

You may also like

Lascia un commento