Kamar Baldwin sarà un nuovo giocatore dell’Aquila Trento, l’ufficialità è arrivata nella mattina di sabato 22 luglio. Il play americano classe ’97 firma un contratto annuale con la Dolomiti Energia, sarà il loro regista titolare.
Nativo di Winder, nello stato della Georgia, è reduce da una stagione in G League con la maglia dei Maine Celtics, l’affiliata dei Boston Celtics, ma ha già disputato due stagioni in Europa. Nel 2020/2021 giocò per il Turk Telekom, in Turchia, mentre nel 2021/2022 fu protagonista con il Goettingen in Germania, dove fu anche il terzo miglior realizzatore della Bundesliga. Ha frequentato il college di Butler tra il 2016 e il 2020, è un playmaker mancino dotato di ottime capacità atletiche e tecniche, è in grado di creare gioco per i compagni oltre ad essere un ottimo realizzatore, a Trento porterà leadership e qualità.
Nell’ultima stagione in G League ha chiuso a 13.1 punti, 4.4 rimbalzi e 4.9 assist di media in 47 partite disputate, mentre nella sua miglior stagione europea al Goettingen fece registrare 19 punti, 4.1 rimbalzi e 3.3 assist di media mostrando a tutti il suo talento, l’augurio di Trento è che Kamar Baldwin possa ripetersi anche in Italia.
Kamar Baldwin-Aquila Trento, le parole di Coach Galbiati
Coach Paolo Galbiati, nuovo allenatore dell’Aquila Trento, ha commentato così l’ultimo acquisto: «Prima di prendere il volo per la Summer League di Las Vegas, uno dei giocatori che mi ero prefissato di tenere d’occhio era proprio Kamar Baldwin. Lo seguivo da un po’ e sono molto felice che abbia accettato la nostra proposta. È un giocatore molto versatile, ha grande talento e leadership. Pensiamo tutti che possa incarnare lo spirito ed il DNA dell’Aquila Basket Trento in pieno, grazie a tutte le sue qualità sia in campo che al di fuori del parquet»