Torna a sorridere l’Happy Casa Brindisi grazie al vitale successo 93-75 ottenuto al PalaPentassuglia contro la Nutribullet Treviso. Due punti che rilanciano i padroni di casa nella disperata corsa salvezza, dopo lo stop di sette giorni fa dinanzi al Banco di Sardegna Sassari e accorciano le distanze, proprio sui diretti rivali odierni in graduatoria. Treviso interrompe la serie positiva di quattro successi in fila e in virtù della vittoria di Pesaro nel lunch match contro la sopracitata Dinamo dovranno nuovamente rimboccarsi le maniche nelle restanti cinque gare della stagione.
Happy Casa Brindisi-Nutribullet Treviso, l’analisi del match
Fin dal primo sguardo al tabellino è facilmente intuibile quanto quel terzo quarto da 26-10 abbia inciso sulle sorti di un match dal peso specifico incalcolabile, soprattutto sul fronte Happy Casa. Parziale che ha stappato, di fatto, una gara fino a quel momento in perfetto equilibrio e che ha mostrato i limiti già visti in stagione da entrambe le compagini. Brindisi supera quota 90 punti segnati per la seconda volta in stagione e lo fa con ampio merito. Dominio a rimbalzo (non scontato contro una squadra abile nel fondamentale contro Treviso), pulizia nei tiri costruiti oltre l’arco (14/30) in aggiunta a una costante continuità realizzativa per tutti i 40′.
Questi i fattori chiave che consegnano la sfida ai pugliesi. Dall’altra parte va registrato, invece, un vistoso passo indietro di marca Nutribullet. I ragazzi di coach Frank Vitucci hanno, infatti, vissuto i fantasmi di inizio stagione: lenti, senza idee e incapaci di sfruttare i blackout difensivi dei padroni di casa. Numerosi gli errori al tiro (12/28 da due e 11/29 da tre), così come le palle perse (15), malgrado una resistenza e un’intensità non così marcata da parte della difesa brindisina. Inspiegabile il rientro pigro dagli spogliatoi che indirizza la partita in favore degli avversari, mentre pesano i possessi sprecati nell’ultimo parziale, tali da rimettere in carreggiata una gara data per persa.
A livello individuale brilla il duo Sneed–Bartley. Il primo sfiora la doppia doppia (19+9 rimbalzi) e il secondo infiamma il PalaPentassuglia con 25 punti, 19 dei quali nel solo primo tempo. In regia, infine, ottime risposte da Eric Washington (11 con 7 assist). Lato trevigiano da segnalare i 20 di Terry Allen (5/7 oltre l’arco) con il solo Bowman (13) a dare man forte sul fronte doppia cifra.
Il tabellino della gara
Parziali singoli quarti: 23-21; 19-21; 26-10; 25-23
Parziali progressivi: 23-21; 42-42; 68-52; 93-75
Happy Casa Brindisi: Morris 8; Sneed 19; Laszewski 9; Smith 4; Riismaa; Malaventura n.e; Laquintana 5; Washington 11; Lombardi 2; Seck n.e; Bartley 25; Bayehe 10. Coach: Dragan Sakota.
Nutribullet Treviso: Bowman 13; Harrison 5; Paulicap 9; Camara 4; Faggian 2; Zanelli 9; Torresani n.e; Allen 20; Olisevicius 4; Scandiuzzi n.e; Mezzanotte 2; Robinson 7. Coach: Francesco Vitucci.

