A poche ore dalla sconfitta della Dolomiti Energia Trento contro la Fortitudo Bologna, è arrivato il comunicato ufficiale nel quale il club conferma di aver sollevato Nicola Brienza dall’incarico di capo allenatore dell’Aquila Basket e per il momento la guida tecnica della panchina viene affidata all’assistente Emanuele Molin.
Proprio Brienza aveva commentato il risultato della partita appena conclusa, confermandosi abbastanza amareggiato dal fatto che finché i suoi avevano avuto la pazienza e la lucidità di attaccare la zona avversaria, Trento aveva il pallino del gioco in mano, poi quando sono incappati in due o tre errori al tiro è salita un po’ d’ansia che li ha condizionati in entrambe le fasi di gioco.
Dolomiti Trento: i motivi dell’esonero di Nicola Brienza
Per l’allenatore trentino risulta fatale la sconfitta subita in casa contro la Effe con il risultato di 64-74, tuttavia la sconfitta di questa sera rappresenta il sesto ko consecutivo in campionato ma già dopo la sconfitta di Reggio Emilia questo match era visto un po’ come un dentro-fuori per l’ex allenatore della Pallacanestro Cantù.
Infatti in quell’occasione è stato proprio lui a passare dal ruolo di vice a quello di head-coach, in seguito all’esonero dell’allora allenatore canturino Stefano Sacripanti, e a traghettare la compagine lombarda fino alla fine della stagione.
I possibili sostituti
Come detto in precedenza la squadra è stata momentaneamente affidata ad Emanuele Molin, storico assistente allenatore della Dolomiti Energia Trento e già vice durante la permanenza di Maurizio Buscaglia sulla panchina bianco-nera.
Emanuele Molin classe 1960, ha allenato per l’ultima volta come capo allenatore la Juvecaserta quando è stato esonerato nel novembre del 2014. Per quanto riguarda la sua carriera, è stato tanti anni vice di Ettore Messina e l’ha seguito in squadre di alto calibro di Eurolega come CSKA, Real Madrid ma anche in Italia alla Benetton Treviso.
Ovviamente nelle prossime ore sono previsti aggiornamenti importanti per quanto riguarda la decisione su a chi affidare la panchina fino al termine della stagione.