In un’intervista rilasciata a Mario Canfora de La Gazzetta dello Sport, Gigi Datome ha comunicato la sua intenzione di lasciare l’Olimpia Milano per dedicarsi a tempo pieno all’attività di Coordinatore delle Squadre Nazionali Maschili. L’ex giocatore nativo di Montebelluna è rimasto nello staff di coach Ettore Messina in questa stagione dopo aver detto addio al basket giocato al termine del mondiale disputato nelle Filippine la scorsa estate.
Dopo 5 anni si separano le strade di Lugi Datome e dell’Olimpia Milano. L’ex giocatore dei Celtics si era trasferito all’ombra della Madonnina nel 2020 indossando la casacca meneghina per quattro stagioni. A valle del suo ritiro aveva deciso di restare nello staff di Messina studiando per un futuro da dirigente. A partire dal 1 luglio 2024 Datome ricoprirà il ruolo di Coordinatore delle squadre nazionali maschili oltre che capodelegazione della Nazionale Senior, attività già svolta nel corso di questa stagione.
“L’anno prossimo sarò a tempo pieno con la Nazionale. Ringrazio l’Olimpia per gli anni bellissimi da giocatore e per avermi accompagnato in questo primo anno post carriera. Mi hanno dato la possibilità di restare con loro in un momento critico per un giocatore”. Con questo parole ai microfoni della Gazzetta, Datome ha annunciato il suo futuro, affermando di aver preso questa decisione per evitare conflitti d’interesse e restare super partes. Il sardo ha inoltre confermato che il suo ruolo coinvolgerà anche le nazionali giovanili, cominciando dall’Under 15.
Datome, terminati i play off scudetto, si concentrerà sul preolimpico che l’Italia disputerà a San Juan senza avere a disposizione Simone Fontecchio. “Sono partite a scontro diretto, che non sono soggette a pronostici. Metteremo in piedi la squadra migliore al netto delle defezioni che ci saranno, l’importante è che non manchi l’identità costruita in questi anni con Pozzecco e questo gruppo di lavoro”.