Stasera, venerdì 5 aprile, potrebbe e dovrebbe essere l’ultima partita in Eurolega al Forum di Kyle Hines con l’Olimpia Milano. Stasera dunque il derby d’Eurolega tra Milano e Virtus Bologna, già carico di significato per entrambe le squadre, potrebbe essere teatro degli ultimi minuti nella massima competizione europea davanti al suo pubblico di una leggenda.
Kyle Hines, tra addio all’Olimpia Milano e ritiro
Kyle Hines, centro americano dell’Olimpia Milano, è una leggenda dell’Eurolega. Ha vinto la competizione in ben quattro occasioni, due volte con l’Olympiakos e due volte col CSKA Mosca, in più tre volte è stato nominato “Euroleague best defender” e soprattutto detiene un clamoroso: Hines tra il 2011 e il 2021 ha partecipato a dieci Final Four consecutive. Hines dunque è senza dubbio uno dei migliori giocatori americani della storia del basket europeo, oltre ad essere uno dei più incisivi e vincenti. Il tempo però passa per tutti, anche per il fenomeno in maglia 42, e purtroppo la parola fine alla sua esperienza in Eurolega potrebbe essere davvero vicinissima.
A fine stagione infatti Hines difficilmente lo vedremo rinnovare il contratto con l’Olimpia, squadra in cui milita dal 2020, e considerando l’età del centro ex CSKA (Kyle è un classe 1986) è plausibile pensare che le prossime due saranno le ultime partite in Eurolega di “Sir” Hines. Stasera nello specifico dovrebbe essere l’ultima apparizione in Eurolega di Kyle Hines davanti al “suo” Forum con Milano. Anzi, considerando che le chance dell’Olimpia di raggiungere il play-in sono bassissime e che il prossimo e ultimo round della regular season la squadra di Messina lo giocherà sul campo neutro di Belgrado contro il Maccabi quello di stasera potrebbe rivelarsi l’ultimo match di Hines in Eurolega davanti al pubblico in generale.
Siamo dunque sempre più vicini agli ultimi gloriosi minuti di un giocatore che ha scritto pagine di storia importantissime in tutte le squadre in cui ha giocato, a partire dai sue esordi a Veroli in A2. In caso di qualificazione al play-in di Milano, anche se ad oggi pare davvero quasi impossibile, la sua carriera in Eurolega si allungherebbe ancora un po’ e soprattutto Hines potrebbe avere un ultimo playoff da disputare.