Bronny James ha deciso di dichiararsi eleggibile al draft NBA 2024 “con riserva”, entrando anche nel frattempo nel transfer portal NCAA che gli permetterà, eventualmente, di cambiare college per la prossima stagione.
Che il futuro di Bronny, figlio primogenito di LeBron James, non sarebbe stato comunque a USC dopo un anno da freshman sotto le aspettative, era diventato chiaro due giorni fa, quando si era diffusa la notizia di un possibile cambio. LeBron non aveva né smentito né confermato, alla Luciano Moggi degli anni ruggenti, parlando solo “di una decisione da prendere” in famiglia, e aggiungendo che lui avrebbe appoggiato la scelta del figlio.
USC ha vissuto una stagione negativa e un cambio di coach alla fine, con Andy Elfield che lasciato per SMU (Southern Methodist University) e la panchina dei Trojans affidata a un figlio d’arte come Eric Musselman per il 2024-25. Bronny James ha giocato meno di 19 minuti di media a partita dalla panchina, raccogliendo 4.8 punti a gara in 26 partite.
Bronny James svolgerà ora tutti gli incontri e i provini pre-draft, compresi gli esami fisici e medici particolarmente delicati per il 19enne, che nell’estate 2023 ha avuto un arresto cardiaco in allenamento e si è operato per correggere un difetto congenito. James ha iniziato la stagione NCAA in ritardo, una volta ottenuto il via libera medico per tornare a giocare. La deadline per decidere se entrare nel draft o rinunciare per il 2024, è fissata al 31 maggio prossimo.
Se Bronny James dovesse decidere di restare al college per la sua stagione da sophomore, una destinazione potrebbe essere Duquesne, allenata dal vecchio compagno di high school di LeBron alla St Vincet St Mary, Dru Joyce. A marzo, ESPN aveva rimosso Bronny dal suo mock draft e lo aveva “rimandato” al 2025, per l’irritazione di papà LeBron. Nei precedenti mock draft per il 2024, Bronny era pronosticato tra la fine del primo giro e il secondo giro.
LeBron James ha spesso dichiarato negli anni scorsi che uno dei suoi ultimi obiettivi in carriera sarebbe stato quello di giocare nella NBA con suo figlio, la prima coppia padre-figlio a comparire assieme in una stagione NBA. James è sotto contratto con i Los Angeles Lakers per un’altra stagione oltre al 2023-24, con una player option.
Visualizza questo post su Instagram