Home Lega Basket ADinamo Sassari Reggio Emilia perde ancora: Sassari stravince

Reggio Emilia perde ancora: Sassari stravince

di Raffaele Fioretti

La Unahotels è sempre più sola all’ultimo posto in classifica. Oggi deve incassa in casa una gravissima sconfitta da una Sassari dominante: il risultato finale recita +25 per i sardi, 74-99. Unica nota positiva, il record all-time di assist in LBA raggiunto da Andrea Cinciarini, che però non cancella la deludente prestazione degli emiliani.

La Unahotels Reggio Emilia perde contro la Dinamo Sassari 

Il match sin dall’inizio sembra indirizzato e i tabellini lo dimostrano chiaramente. Sassari guadagna, quarto dopo quarto, un vantaggio sempre più consistente che diventa incolmabile nella fase finale della gara. Reggio Emilia paga sicuramente un atteggiamento sbagliato e poca concentrazione in fasi importanti della gara. 

Il primo quarto è forse l’unica frazione di gioco in cui la Unahotels sembra poter tenere il ritmo degli avversari. I quintetti che si affrontano al salto a due sono Cinciarini, Anim, Olisevicius, Reuvers e Hopkins, per i padroni di casa, e Robinson, Johnson, Dowe, Bendzius e Stephens, per gli avversari. Sassari si muove bene in pressione sui portatori di palla emiliani e appare sempre più vivace nei movimenti senza palla. Infatti i sardi sono spesso in anticipo su palle vaganti e rimbalzi. La fase finale del quarto premia Cinciarini, omaggiato per il record raggiunto, e Olisevicius, non molto brillante alla conclusione, e Hopkins che con due triple accorciano le distanze. 

Nel secondo quarto la Unahotels evidenzia le sue difficoltà in fase difensiva e di impostazione. Nonostante un inizio incoraggiante, dove trova il pareggio grazie ad Anim, si perde in palle perse, grave quella di Vitali – per niente in partita – e in marcatura. Sassari allora allunga con un temibile +12. Non serve a niente l’apporto di Cinciarini e di forze fresche, Diouf e Cipolla, che non riescono a cambiare l’inerzia della partita. Alla fine del quarto Sassari è sempre a +12, soprattutto grazie alla super prestazione di Robinson, già a quota 17

Il terzo quarto vede Sassari dilagare. La terza frazione di gioco inizia malissimo per i padroni di casa: Sakota si infuria con i suoi e in particolare con Reuvers, troppo poco concentrato. Grazie a ricchi bottini a rimbalzo, Sassari si porta anche sul +16. A poco serve il secondo timeout chiamato dalla panchina di casa, tentativo disperato di riorganizzare le idee. Sassari, dall’altra parte, tira con ottime percentuali dalla media e da fuori all’arco. Il quarto si conclude 58-76, tra le sollecitazione impazientite dei tifosi emiliani. 

L’ultimo quarto non è molto più entusiasmante del resto della gara. La Unahotels conferma il cattivo atteggiamento degli altri quarti e permette a Sassari di dilagare. Sassari, sempre guidata da un eccellente Robinson, si distrae solo per pochi secondi e cede un mini parziale di 5-0. Dopo il timeout di Bucchi, però, rientra alla grande e chiude. con il suo playmaker in stato di grazia e applaudito dal pubblico, definitivamente la partita toccando anche quota +27. Il punteggio finale è 74-99.

La Unahotels è così sconfitta da una brillante Sassari. Il rischio di incamminarsi verso una retrocessione scontata inizia a diventare un serio problema per gli emiliani. 

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BANCO SARDEGNA SASSARI 74-99

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Anim 11, Reuvers 2, Giberti ne, Hopkins 17, Cipolla 2, Vitali 8, Stefanini, Cinciarini 11, Nembhard,  Burjanadze 7, Olisevicius 10, Diouf 6. Allenatore: Sakota.

BANCO SARDEGNA SASSARI: Jones 14, Robinson 25, Dowe 6, Kruslin 14, Devecchi, Treier 6, Chessa 3, Stephens 6, Bendzius 7, Gentile, Raspino 2, Diop 16.  Allenatore: Bucchi.  

Arbitri: Lanzarini, Grigioni, Borgo.

You may also like

Lascia un commento