Grazie al successo contro la Germani Brescia nella finale della Frecciarossa Supercoppa 2025 all’Unipol Forum, Ettore Messina conquista la sua quarta Supercoppa, dopo i successi del 2020 e del 2024 sulla panchina sempre dell’Olimpia e del 2002 sulla panchina di Treviso, continuando l’inseguimento a Simone Pianigiani, in testa con 7 trionfi nella competizione. In carriera ha anche partecipato ad altre 7 finali di Supercoppa (1997, 1998, 1999, 2000, 2003, 2004, 2021).
Questo trionfo si aggiunge agli altri titoli nazionali raggiunti nel corso della sua carriera, ossia 9 Coppe Italia e 7 Scudetti.
Queste le sue dichiarazioni in conferenza stampa: “Abbiamo vinto e giocato una buona gara. L’attacco è stato efficace per 40 minuti, la difesa invece è cresciuta nel secondo tempo, contro una squadra che gioca assieme da tempo, esperta, forte. La stagione è appena iniziata quindi queste sono solo sensazioni. Le avevamo avute anche l’anno passato poi chimica e coesione non c’erano state, complici anche gli infortuni. Siamo tanti, faremo tanto turnover, dovremo dividerci le partite, trovare equilibrio. Non sarà facile, ma è la chiave della stagione. Sarà così per tutte le squadre che fanno l’EuroLeague. Speriamo di aver regalato una piccola soddisfazione alla famiglia Armani, al Sig. Dell’Orco e a tutte le persone che ci seguono con affetto”.
Su Josh Nebo: “Deve giocare semplice, prendere quello che arriva senza fare cose strane. Oggi l’ha fatto e ha giocato una grande gara. I compagni l’hanno sostenuto, passandogli la palla nelle posizione preferite”.
Su Mannion e Ellis: “E’ una soluzione fondamentale per noi, soprattutto in campionato. Giocano con maturità ed energia, possono giocare ambedue le posizioni e questo ci aiuta. Mannion ha più tono fisico in questo momento dopo l’estate passata a lavorare a casa sua. Con tante partite e tanta fisicità la sua tonicità lo aiuta a reggere i contatti e in più non ha perso le sue accelerazioni”.

