Olimpia Milano ed Acqua S.Bernardo-Cinelandia Cantù si sono affrontate nella ventitreesima giornata di Lega Basket Serie A. L’Olimpia ha fatto a meno di Kyle Hines, Vladimir Micov e Jakub Wojciechowski per turnover, oltre che a Malcolm Delaney per infortunio e Jeremy Evans perché non tesserato per il campionato, mentre la squadra canturina ha dovuto rinunciare a Frank Gaines.
Le due squadre si sono presentate all’appuntamento reduci rispettivamente da una vittoria contro la Germani Brescia (ed una sconfitta in Eurolega contro il Barcellona), e da una vittoria contro la Vanoli Cremona.
Olimpia Milano-Cantù: l’analisi del match
Il derby lombardo è stato sicuramente molto frizzante, con squadre che hanno messo, specialmente nella prima parte del match, grande intensità e corsa in contropiede, cose che hanno reso la partita molto gradevole.
L’Olimpia Milano si è aggiudicata l’incontro con il punteggio di 70-57, vittoria arrivata grazie ad una buona prova difensiva ed una più che discreta circolazione di palla nella metà campo offensiva. Da evidenziare la gestione eccelsa dei minutaggi da parte di coach Ettore Messina, cosa che in alcune partite ha fatto invece discutere i tifosi biancorossi. Infatti, il giocatore che ha giocato più minuti in casa milanese è Jeff Brooks con 24.48 minuti di impiego, sicuramente non un giocatore di punta nelle rotazioni di Eurolega.
La differenza l’ha fatta sicuramente la stazza ed i centimetri in casa meneghina, visto che l’Olimpia ha fatto un buonissimo lavoro nel togliere le triple in transizione alla squadra canturina, marchio di fabbrica di Cantù, costringendo i propri avversari ad attaccare sempre a difesa schierata. Difatti la percentuale al tiro dell’Acqua S.Bernardo è stata pessima, visto che ha tirato con il 49% da due punti ed il 17% da dietro l’arco (4/23).
Dal punto di vista individuale nessuno si è distinto più degli altri per l’Olimpia Milano, anche se può meritare una menzione Riccardo Moraschini, autore di 10 punti e 5 rimbalzi. Per Cantù invece, da segnalare la buona prova di Jordan Bayehe, che ha fatto registrare 12 punti e 5 rimbalzi; è stato invece ottimo l’avvio di Gabriele Procida, anche se dopo il primo quarto si è però spento (8 punti e 3 rimbalzi al suono dell’ultima sirena).
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 26-14; 12-14; 15-12; 17-17.
Parziali progressivi: 26-14; 38-28; 53-40; 70-57.
Olimpia Milano: K.Punter 4, Z.LeDay 9, D.Moretti n.e, R.Moraschini 10, M.Roll 1, S.Rodriguez 5, K.Tarczewski 4, P.Biligha 2, A.Cinciarini n.e, S.Shields 12, J.Brooks 11, L.Datome 12. Coach: Ettore Messina.
Acqua S.Bernardo-Cinelandia Cantù: D.Thomas 9, J.Smith 7, S.Kennedy 8, G.Procida 8, M.Leuneen, A.La Torre, T,Lanzi, D.Johnson 10, J.Bayehe 12, B.Baparapè n.e, A.Pecchia 3, D.Bresolin. Coach: Piero Bucchi.