L’Olimpia Milano ospita l’Estra Pistoia nel match valido per la ventisesima giornata di LBA, sfida sulla carta proibitiva per la squadra ospite, vista la situazione di assoluta emergenza di roster e la differenza di valori tecnici delle due squadre. L’EA7 Emporio Armani Milano è reduce dalla vittoria contro il Baskonia in EuroLeague, ma anche da due sconfitte in fila in LBA, contro Napoli e Reggio Emilia. Dall’altra parte Pistoia è ormai reduce da cinque sconfitte consecutive, striscia negativa che la mette vicinissima alla retrocessione. Coach Ettore Messina ha dovuto rinunciare a Leandro Bolmaro, Josh Nebo, Fabien Causeur e Shavon Shields per infortunio, mentre per turnover (e probabilmente sarà scelta definitiva) è rimasto fuori Nenad Dimitrijevic. Per coach Okorn c’è da segnalare l’indisponibilità di Forrest, mentre anche Paschall ha giocato non al 100% della sua condizione.
Olimpia Milano-Estra Pistoia: l’analisi del match
L‘Olimpia Milano ritrova il successo in LBA dopo le due sconfitte consecutive contro Napoli Basket ed UnaHotels Reggio Emilia e lo fa infliggendo una sconfitta pesante dal punto di vista della classifica all’Estra Pistoia, squadra che è purtroppo sempre più vicina alla retrocessione in Serie A2.. Il risultato finale vede i milanesi trionfare 95-80, al termine di una partita in cui i ragazzi di coach Okorn sono rimasti a contatto per l’intero primo tempo, ma non sono riusciti ad impedire la fuga ai milanesi nella ripresa, fuga arrivata soprattutto grazie alle giocate di LeDay e Mirotic.
L’Estra Pistoia ha messo in campo tanto cuore, carattere e coraggio per affrontare una squadra nettamente superiore come l’Olimpia in una situazione di classifica “drammatica” cestisticamente parlando. I ragazzi di coach Okorn sono tornati anche sul -7 ad inizio quarto periodo con una tripla di Paschall, ma è arrivata immediata la risposta milanese che ha indirizzato il match definitivamente sui propri binari con le triple di Armoni Brooks ed un ottimo Giordano Bortolani.
A fare la differenza è stata anche e soprattutto la maggior profondità di roster dei milanesi, con gli ospiti che hanno ruotato praticamente in 7 (a cui si aggiungono i 6 minuti di Ceron ed i 7 di Boglio, ma quest’ultimo impiegato soltanto nel quarto periodo). Dall’altra parte i padroni di casa dell’EA7 Emporio Armani Milano hanno avuto ben 8 giocatori sopra i 20 minuti disputati, a cui seguono i 17 minuti di Flaccadori ed i 7 minuti di Caruso.
Dal punto di vista individuale per l’Olimpia Milano ci sono i 24 punti di Zach LeDay, a cui seguono i 18 con 9 rimbalzi di Nikola Mirotic, i 16 di Armoni Brooks ed i 13 di Giordano Bortolani. Per l’Estra Pistoia da segnalare i 19 di Kadeem Allen, i 15 di Gianluca Della Rosa ed i 13 con 11 rimbalzi di Derek Cooke. Da segnalare infine che coach Ettore Messina ha lasciato la panchina a coach Fioretti nel secondo tempo, visto un forte attacco di emicrania che lo ha costretto a tornare a casa.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 23-24, 24-21, 26-17, 22-18.
Parziali progressivi:Â 23-24, 47-45, 73-62, 95-80.
Olimpia Milano:Â Mannion 5 (6 ast), Bortolani 13, Garavaglia, Tonut 6, Brooks 16, LeDay 24, Ricci, Flaccadori 5, Diop 8, Caruso, Mirotic 18 (9 reb), Gillespie n.e. Coach Messina.
Estra Pistoia:Â Benetti 7, Della Rosa 15, Ceron, Paschall 11, Novori, Cooke 13 (11 reb), Forrest n.e, Boglio, Saccaggi 8, Allen 19, Valerio-Bodon 7. Coach Okorn.