Va alla Openjobmetis Varese la vittoria della ventiquattresima giornata del campionato di Lega Basket Serie A contro la Dolomiti Energia Trento. Partita terminata 88–70 con i lombradi che escono dal campo vittoriosi facendo 3 su 3 nelle ultime 3 partite di campionato, dopo aver battuto Dinamo Sassari e VL Pesaro nei precedenti appuntamenti.
Openjobmetis Varese – Dolomiti Energia Trento: le chiavi del match
La Openjobmetis è partita molto aggressiva su entrambi i lati del campo: a dettare il ritmo nei primi minuti è il playmaker varesino Michele Ruzzier, che nei soli primi 8 minuti di gioco ha messo a segno 10 punti ed è stato protagonista anche nella metà campo difensiva. In sostanza funziona molto bene l’attacco dei ragazzi di coach Massimo Bulleri, che trovano soluzioni facendo girare il pallone e facendo un ottimo gioco di squadra. 15 dei 21 punti del primo periodo di gioco arrivano da tiri da oltre l’arco dei 3 punti.
La Dolomiti Energia invece ha faticato ad inizio partita non trovando il ritmo giusto in attacco, senza riuscire neanche a tirare in alcune occasioni, finendo per compiere un’infrazione di 24 secondi. Nel secondo quarto di gioco però Trento ha iniziato a limitare i giocatori in maglia bianca chiudendo l’area e contestando i tiri da 3. Oltre alla difesa i giocatori trentini hanno iniziato a segnare con una certa frequenza, rientrando in campo dopo il primo mini-intervallo con un incisivo parziale di 14 a 0. La Openjobemtis però non si è lasciata impressionare ed ha risposto presente con un contro parziale gestito in modo particolare da Toney Douglas, che con le sue triple da distanza NBA dimostra di essere tornato quello di inizio campionato.
Al rientro dall’intervallo lungo Varese è stata sempre in vantaggio con una grande gestione dei possessi. La chiave del match in casa lombarda è sicuramente il tiro da tre punti, visto che è stata molto incisiva da oltre l’arco dei 6.75, grazie anche e soprattutto all’enorme talento di Douglas, il quale ha chiuso con ben 6 triple messe a segno. Trento però non si è mai data per vinta, guidata da Andrés Forray che ha giocato un match abbastanza silenzioso, ma nel momento del bisogno si è fatto sentire segnando e mettendo intensità difensiva.
Alla lunga però la squadra di capitan Giancarlo Ferrero è più consistente sia in attacco che in difesa, chiudendo la partita con gran solidità. Nel complessivo è stata una vittoria di squadra per Varese, con ben 5 giocatori in doppia cifra: Luis Scola termina con 10 punti, John Egbunu realizza una doppia doppia da 11 e 11, Anthony Beane ne piazza 21, Toney Douglas chiude invece con18 punti e Michele Ruzzier segna il suo massimo stagioane con 19 punti e 28 di valutazione.
Per Trento il tasto dolente è stata la difesa che ha faticato molto a contenere i giocatori varesini, sia fuori dall’arco, ma anche dentro l’area dei 3 secondi. Ora Varese si trova a pari punti proprio con la Dolomiti Energia, con un record che dice 8 vinte e 14 perse.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 21-13, 20-23, 21-14, 26-20.
Parziali complessivi: 21-13, 41-36, 62-50, 88-70.
Openjobmetis Varese: J. Egbunu 11, A. Beane 21, M. Ruzzier 19, T. Douglas 18, L. Scola 10, A. Strautins 3, A. Morse 6, N. De Vico, G. Ferrero, G. De Nicolao. Coach: Massimo Bulleri.
Dolomiti Energia Trento: L. Maye 4, M. Ladurner, A. Forray 6, V. Saunders 13, J. Morgan 12, G. Browne 10, A. Mezzanotte n.e, J. Williams 16, L. Conti n.e, D. Pascolo, I. Jovanovic n.e, K. Martin. Coach: Emanuele Molin.