Home Lega Basket APallacanestro Cantù: è Roberto Allievi il nuovo presidente

Pallacanestro Cantù: è Roberto Allievi il nuovo presidente

di Alessandro Bisetto

Cambio di presidenza in casa Pallacanestro Cantù, con Roberto Allievi che succede a Davide Marson al timone della squadra lombarda. Allievi è stato eletto dal CDA con l’unanimità dei voti ed è stato presentato ufficialmente poche ore fa.

Roberto Allievi-Cantù: un legame indissolubile

Un’operazione romantica quella che coinvolge il ritorno della famiglia Allievi dalle parti di Cantù: il padre Aldo infatti è stato colui che ha contribuito a fare grande la pallacanestro canturina non soltanto all’interno dei confini nazionali, visto che sotto la presidenza del “sciur” Aldo, come veniva chiamato, Cantù fece man bassa di titoli a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, con la bacheca che si arricchì di due Coppe Campioni, quattro Coppe Korać, due Coppe Intercontinentali e due scudetti, il tutto all’interno di quella che è ricordata senza ombra di dubbio come l’epoca più gloriosa del club.

Ai tempi, l’ormai attuale presidente Roberto rivestiva la carica di vice presidente alle spalle del padre, carica mantenuta fino al 1994, quando uscì dal consiglio di amministrazione della società canturina, per rivestire la carica di presidente della Lega basket fino al 1996; sotto la sua presidenza si assiste al passaggio al professionismo, con l’applicazione alla Serie A della legge ’91 che regola appunto lo sport professionistico in Italia: una svolta storica a cui si accompagnò la riforma dei campionati, con l’eliminazione dell’intercambio tra A1 e A2 nell’arco della stessa stagione, che fu il preludio alla frattura definitiva dei campionati e che partì dalla stagione 1994-95.

Da un anno a questa parte Roberto Allievi è rientrato nel consiglio di amministrazione di Cantù, che in questi anni si è rilanciata grazie alla figura del suo predecessore Davide Marson, uno dei salvatori della società lombarda un anno e mezzo fa; proprio Marson ha deciso in autonomia di lasciare la carica di presidente per concentrarsi sullo sviluppo di Cantù Next, il nuovo progetto del basket canturino, che vede tra gli obiettivi la realizzazione del nuovo palazzetto e la crescita del vivaio.

 

You may also like

Lascia un commento