Home Lega Basket AGivova Scafati Varese batte Scafati 101-93 e ottiene la quarta vittoria stagionale

Varese batte Scafati 101-93 e ottiene la quarta vittoria stagionale

di Mario Alberto Vasaturo

La Givova Scafati, nel giorno del ritorno al PalaMangano, esce sconfitta dalla sfida contro l’Openjobmetis Varese. Partono forte i padroni di casa, sfruttando i maggiori centimetri sotto canestro di Thompson (12 punti e 10 rimbalzi) e Pinkins (12 punti e 9 rimbalzi) ma, dopo un 6-0 iniziale, Varese aggancia subito gli avversari a quota 10 grazie ai canestri di Johnson (19 punti e 4 assist) e Ross (17 punti. 6 rimbalzi e 6 assist).

Il match resta a punteggio altissimo, le iniziative di Lamb (29 punti) ed Henry tengono a galla la Givova. Superata la boa di metà primo periodo, Lamb continua nello show personale (ben supportato da Pinkins) e prova l’allungo contro Johnson e compagni. Al termine del quarto d’apertura anche Logan (14 punti) si iscrive nel match con una tripla e il solo Woldetensae (9 punti) non riesce a compiere il sorpasso sugli avversari, è 33-31 dopo 10’.

Il secondo quarto risulterà essere invece il quarto decisivo per Varese con un parziale di 28-15. La Openjobmetis infatti è ben dentro la partita e sia le accelerazioni di Ross che i giochi a due che coinvolgono Owens (12 punti) valgono lo 0-10 di parziale a favore di De Nicolao (9 punti) e compagni. Sul finire del secondo periodo, Thompson accorcia un minimo le distanze, prima Caruso, un super De Nicolao e le accelerazioni di un ottimo Woldetensae mandino le squadre nello spogliatoio sul 48-59.
Ad inizio secondo tempo la Givova piazza immediatamente un 6-0 di break, ma Varese replica prontamente sfruttando le accelerazioni di Woldetensae e Brown; il rimbalzo offensivo convertito nel 54-67 di Johnson vale il massimo vantaggio lombardo. La formazione di coach Brase non smette di dominare nell’area avversaria grazie ai tagli di Owens (poi però costretto ad abbandonare il match per aver commesso il suo 5° fallo personale) e alla presenza di Johnson. Al termine del quarto, i rimbalzi in attacco di Pinkins e le penetrazioni di Lamb aiutano Scafati ad accorciare le distanze sul 68-76.

In avvio di ultimo periodo, la Givova piazza un immediato 7-0 di break targato Rossato, Stone e Lamb, interrotto dalla bomba di Ferrero del 75-79. Varese cerca di reagire, prima che le uscite dai blocchi di Logan e un gioco da tre punti di Lamb valgano il -2 a 5’ dal termine. L’Openjobmetis ha comunque più sangue freddo e il duo Ross-Caruso realizza le triple e confeziona l’alley-oop dell’89-96 a meno di 2’ dal termine. Una bomba di Logan non riesce a riaprire i giochi e Ross dalla lunetta sigilla il terzo successo consecutivo dei biancorossi. Finisce 93-101.

Assoluto protagonista di gara è il classe 199, Guglielmo Caruso. L’ala di Varese cresce sempre di più ed è dominante contro i campani: 23 punti, 7/9 da due e 2/2 dall’arco.

I tabellini del match

Openjobmetis Varese: Ross 17; Woldetensae 9; De Nicolao 9; Ferrero 3; Caruso 23; Johnson 19; Librizzi; Virginio; Brown 9; Owens 12. Coach: Matt Brase

Givova Scafati: Lamb 29, Thompson 12, Pinkins 12, Monaldi, Rossato 14, Ikangi 2, De Laurentiis, Landi, Logan 14, Stone 5, Henry 7. Coach: Alessandro Roberto Rossi

You may also like

Lascia un commento