Con le sfide di ieri, 7 maggio, valide per il trentesimo turno, si è conclusa la regular season di LBA. L’ultima giornata, giocata tutta in contemporanea ha regalato grandi emozioni, visti che in molti campi ci si giocava ancora molto tra lotta salvezza, accesso ai playoff e primo posto in regular season.
LBA, il recap del trentesimo turno
VL PESARO 82-78 BERTRAM TORTONA (C. Delfino 17 pts; J. Macura 25 pts, 6 reb)
La sfida della Vitririgo Arena era una delle più attese, visto che i padroni di casa si giocavano l’accesso ai playoff. I padroni di casa della VL Pesaro agguantano una vittoria, arrivata soffrendo nel 3° quarto e in bilico sino agli ultimi secondi dell’ultimo quarto, agganciando l’ottavo e ultimo posto per i playoff, dove l’avversario sarà l’Olimpia Milano.
OLIMPIA MILANO 79-67 DINAMO SASSARI (S. Napier 19 pts; D. Stephens 13 pts, 5 reb)
Una coriacea Dinamo Sassari è riuscita a tenere testa per 3 quarti e mezzo, siano a quando è venuta fuori la maggior fisicità e una panchina più lunga dell’Olimpia. In casa meneghina da segnalare le grandi prestazioni di Napier e Voigtmann, ma anche le ben 21 palle perse di squadra frutto della grande aggressività della Dinamo Sassari.
GIVOVA SCAFATI 92-88 GERMANI BRESCIA (D. Logan 30 pts; J. Petrucelli 18 pts)
Un ultimo quarto pazzesco consente alla Givova Scafati di battere la Germani Brescia e regalarsi una salvezza insperata. In quella che dovrebbe essere la sua ultima gara in canotta gialloblu, David Logan regala spettacolo, mettendo a referto 30 punti (15 nell’ultimo quarto), abbattendo i sogni playoff di Brescia.
HAPPY CASA BRINDISI 92-70 PALLACANESTRO TRIESTE (M. Reed 17 pts; F. Bartley 28 pts, 5 reb)
Una Pallacanestro Trieste troppo molle saluta la LBA dopo la sconfitta in casa di Brindisi. A condannare la formazione di Marco Lagovich sono le vittorie sia di Reggio Emilia che di Scafati. Da segnalare in casa triestina, l’ennesima grande prestazione di Bartley che chiude la stagione da topscorer, con 19.5 punti di media a gara.
TEZENIS VERONA 82-88 GEVI NAPOLI (K. M. Anderson 18 pts; E. Stewart 21 pts, 5 reb)
Nella sfida del 30° e ultimo turno di LBA la Tezenis Verona già retrocessa non riesce a regalarsi la vittoria di fronte al proprio pubblico. A fare la differenza, sono state le maggiori motivazioni di una GeVi Napoli ancora in lotta salvezza, trascinata da uno Stewart da 21 punti.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA 94-70 AQUILA TRENTO (O. Olisevicius 16 pts; A. Grazulis 15 pts, 5 reb)
Tra le formazione in lotta salvezza nel 30° turno di LBA vi era anche Reggio Emilia, che aveva l’obbligo di vittoria per non dipendere dagli altri risultati. Di fronte una Trento arrivata stanca al rush finale e che chiude al 6° posto la regular season.
REYER VENEZIA 107-73 NUTRIBULLET TREVISO (M. Spissu 16 pts; A. Zanelli 17 pts)
La sfida del Taliercio metteva di fronte due squadre libere di testa, visto che entrambe erano sicure dei playoff e della salvezza. Ad avere la meglio è stata la Reyer Venezia che sfrutta il KO di Sassari per prendersi il 4° posto e fattore campo nei playoff proprio contro i sassaresi. I 44 rimbalzi totali, insieme ai 21 assist hanno fatto la differenza in una gara mai in discussione.
VIRTUS BOLOGNA 98-82 OPENJOBMETIS VARESE (M. Jaiteh 16 pts, 8 reb; G. De Nicolao 16 pts, 5 reb, 6 ast)
L’ultima sfida della Virtus Bologna nella trentesima giornata di LBA la metteva di fronte ad una Varese salva nonostante la penalizzazione in classifica. La sfida è stata controllata dalle V nere abbastanza agevolmente, grazie anche ad una grande difesa sotto le plance, come dimostrano i 38 rimbalzi su 49 nella propria metà campo.