Il nuovo corso del Pistoia Basket è partito con il bagno folla che si è svolto al PalaCarrara con la presentazione del presidente americano Ron Rowan e del suo vice Massimo Capecchi. La rivoluzione però è arrivata ad inizio estate quando si è chiuso il rapporto con il coach Nicola Brienza, fresco vincitore del premio allenatore dell’anno. Una netta inversione di marcia rispetto ai due anni che hanno portato la squadra dalla promozione nella massima serie alla qualificazione ai playoff Scudetto passando per l’esperienza in Coppa Italia. Quindi visto che il posto da capo allenatore era vacante ecco che si è scelto il coach Dante Calabria, a cui è stato fatto firmare un triennale. L’ex giocatore della Nazionale italiana è alla prima esperienza in Europa come primo allenatore dopo le stagioni trascorse sulla panchina del Bethel Park High School, college americano.
Pistoia Basket, Rowan: “Sono contento di essere qui”
Come detto, c’è stata la presentazione del Pistoia Basket con circa 700 tifosi accorsi al PalaCarrara. Il clima non è entusiasmante, ma anzi la curva Baraonda ha esposto uno striscione di polemica contro la società e non contro i giocatori. I più acclamati di quest’ultimi sono i confermati Benetti, Saccaggi e Della Rosa. Tornando alla polemica queste sono le parole esposte dai tifosi: “Pistoia esige rispetto” a certificare il poco feeling tra tifo organizzato e società. Intenzioni ripetute ad alta voce quando il presidente Ron Rowan è voluto intervenire per dire due parole. Queste le sue dichiarazioni: “Sono contento di essere qui. È la Pistoia che conoscevo trent’anni fa e mi impegnerò a fare una squadra che meriti rispetto“.
Alle sue parole si sono aggiunte quelle del vice Massimo Capecchi: “Sono arrivato nel 1999 a fare il vice in C2. Sono stati 25 anni che sono volati tra alti e bassi, più alti direi. Pistoia e la società si sono meritate tutto ciò che hanno conquistato, mi auguro che si possa avere un anno ricco di soddisfazioni“.

