Home Lega Basket A I roster di LBA 2024/2025: Pistoia Basket 2000

I roster di LBA 2024/2025: Pistoia Basket 2000

di Stefano Sanaldi
Estra Pistoia firma Eric Paschall

Ci avviciniamo sempre di più al via ufficiale della stagione LBA 2024/2025 e torna la rubrica di NBAPassion che vi porta a scoprire il roster di Pistoia Basket 2024/2025. La formazione toscana, reduce da una stagione eccellente, ha subito una vera e propria rivoluzione in estate. Riuscirà questa nuova versione a ripercorrere le orme della squadra che tanto bene ha fatto la scorsa stagione? Andiamo a scoprirlo insieme.

Roster Pistoia Basket 2024/2025

  • Playmaker: Michael Forrest (Monthey), Gianluca Della Rosa (confermato)
  • Guardie: Michael Anumba (Winthorp), Lorenzo Saccagi (confermato), Leonardo Cemmi (settore giovanile)
  • Ali piccole: Eric Paschall (Leones de Ponce), Maverick Rowan (Sluneta), Federico Stoch (settore giovanile)
  • Ali grandi: Elijah Childs (Heidelberg), Gabriele Benetti (JuVi Cremona)
  • Centri: Luka Brajkovic (Kolossos), Karlis Silins (Gottingen)
  • Coach: Dante Calabria (nuovo)

Punti forti e deboli del roster di Pistoia Basket 2024/2025

Dopo una stagione altamente positiva come la scorsa, Pistoia Basket ha deciso di rinnovare profondamente tutto il roster, partendo dalla guida tecnica affidata a Dante Calabria. La nuova proprietà americana ha deciso di confermare solo due giocatori. Dopo una stagione come la scorsa, culminata con i playoff, era lecito attendersi una diaspora, soprattutto di quei giocatori che hanno fatto molto bene. I punti forti di Pistoia Basket 2024/2025 sono senza dubbio Eric Paschall, il giocatore più talentuoso e di maggior esperienza internazionale del club, e Elijah Childs, anche lui giocatore molto interessante. 

Due ali, rispetto allo scorso anno quando fu la coppia Moore-Willis il traino dell’attacco toscano. Pistoia che è passata anche al 6+6, rispetto al 5+5 del roster della passata annata, inserendo così un giocatore straniero in più per allungare le rotazioni, il vero tallone d’Achille della passata stagione.

Passando ai punti deboli, il principale riguarda la costruzione del roster per la stagione 2024/2025. la proprietà americana ha, in pratica, allestito tutto il roster prima di procedere alla scelta dell’allenatore. Una stranezza nel basket europeo, dove siamo abituati a dirigenze che prima annunciano il coach per poi seguirne i dettami sul mercato, allestendo una formazione che rispecchi lo stile di gioco di chi dovrà poi creare la chimica di squadra. Inoltre, gli stranieri hanno poca esperienza europea, tolta una parentesi in A2 di Childs. Tante scommesse che andranno poi verificate sul campo.

Le ambizioni

Le ambizioni di Pistoia Basket 2024/2025 partono sicuramente dal tentativo di riconfermare la categoria. Chi si aspetta una stagione dove la formazione di coach Calabria competa subito per un piazzamento nelle prime otto, potrebbe vedere il suo sogno infrangersi. Il roster di questa stagione è completamente e profondamente cambiato, tanto nei componenti quanto nella filosofia di gioco. Vero è che, anche la scorsa stagione, Pistoia veniva data come una delle papabili alla retrocessione e poi abbiamo visto tutti cosa è stata in grado di fare. 

Per provare ad ambire alle posizioni dalla sesta all’ottava, e quindi ripetere i playoff, servirà che tutti i nuovi giocatori inseriti nel roster possano trovare una chimica e un’armonia di squadra in tempi discretamente brevi. Se questo succede, allora le speranze di poter partecipare al ballo di fine anno e, magari, anche alla Coppa Italia, aumentano vertiginosamente. Al contrario, se la società sarò costretta a intervenire per modificare il roster alla ricerca di equilibri difficili da trovare, bisognerà saper soffrire e lottare tutti insieme vero l’obiettivo.

You may also like

Lascia un commento