Riparte finalmente il campionato italiano di Serie A di basket dopo tre settimane di pausa dovute alle Final Eight e alla seguente finestra legata alla Nazionale. Questa sera, domenica 3 marzo, al PalaCarrara si affrontano l’Estra Pistoia e la Bertram Tortona con palla a due alle 18.15: sfida valida per la sesta giornata di ritorno. I padroni di casa allenati da Nicola Brienza sono la rivelazione di questa stagione dove sono riusciti anche a qualificarsi alla Coppa Italia chiudendo nei primi otto posti il girone d’andata. L’esperienza però si è chiusa dopo la prima partita dove è stata battuta dalla Reyer Venezia con il punteggio di 86 a 71.
Tortona invece ha vissuto una prima parte di stagione complicata che è culminata nell’esonero di coach Marco Remondino e la nomina di neo allenatore a Walter De Raffaele. Da quel momento la situazione è decisamente migliorata con cinque successi nelle ultime sei sfide: la sconfitta è arrivata di un punto al Forum contro l’Olimpia Milano. Attualmente occupano il settimo posto con un bottino di dieci vittorie e altrettanti insuccessi.
Pistoia – Tortona, l’analisi del match
L’Estra Pistoia ritrova la vittoria dopo quattro sconfitte consecutive tra campionato e i quarti di finale di Coppa Italia e lo fa di fronte al proprio pubblico. Il risultato finale è di 84 a 71 della squadra toscana contro la Bertram Tortona reduce invece da quattro successi in fila. Ben 5 uomini di coach Brienza raggiungono la doppia cifra con Willis e Moore top scorer a 16 punti.
La vera differenza tra le due squadre è la percentuale con cui hanno tirato nel tiro da tre punti: i padroni di casa ne realizzano 13 sulle 29 tentate (44.9%) contro le sole 9 dei piemontesi su 30 tiri presi (30%). Il miglior realizzatore è Ryan Hawkins con 5 triple segnate su 8 tentate che hanno permesso ai toscani di riportarsi avanti nel quarto quarto dopo che Tortona era tornata a contatto. Pistoia riesce anche ad avere cifre migliori da due punti con il 50% ottenuto grazie a 17 canestri sulle 34 conclusioni tentate mentre gli uomini di coach De Raffaele si fermano al 45.8% (16 su 35).
Tortona nel terzo quarto ha tentato di riaprire la partita realizzando 24 punti contro i soli 12 di Pistoia, ma nell’ultimo e decisivo quarto i padroni di casa riescono a rimettere un buon distacco e a chiudere sul +13. Come già detto i migliori dell’incontro sono per Pistoia, la coppia Willis-Moore, mentre per Tortona è Baldasso il top scorer con 16 punti, con 3 triple realizzate. Per coach Brienza gli altri uomini in doppia cifra sono Ogbeide, Wheatle ed Hawkins mentre per De Raffaele ci sono Ross e Severini a 10 e Kamagate a 12 .
Il tabellino del match
Parziali singoli quarti: 23-17, 22-13, 12-24, 27-17
Parziali progressivi: 23-17, 45-30, 57-54, 84-71
Estra Pistoia: Willis 16 + 6 ass, Moore 16, Saccaggi 2, Varnado 7, Ogbeide 10, Della Rosa 3, Del Chiaro 4, Dembelè n.e., Wheatle 11, Hawkins 15, Stoch n.e.. Coach: Nicola Brienza
Bertram Tortona: Ross 10, Baldasso 16, Dowe 8, Kamagate 12, Severini 10, Radosevic 6, Zerini 1, Candi 3, Tavernelli n.e., Strautins 1, Obasohan 2, Weems 2. Coach: Walter De Raffaele