Colpaccio della Reyer, espugnata Pistoia
Dopo i problemi metereologici che hanno causato il rinvio di Pistoia-Trento, si torna a giocare al palacarrara. Le due squadre vengono da periodi completamente diversi: Venezia due su due nelle ultime uscite mentre Pistoia viene da due sconfitte consecutive.
Partita dal punteggio alto, con Pistoia che parte subito forte in avvio, conducendo il primo parziale grazie ad un Cinciarini in serata di grazia. Nonostante Venezia sia superiore sotto canestro con Peric, i tiratori della compagine toscana continuano a sparare da tre fanno ad arrivare ad un vantaggio massimo di otto punti, prontamente ricucito da Venezia grazie al solito Peric e all’entrato Ress. Gli sforzi dei veneti sembrano vani, Brown fa impazzire la difesa e si arriva a fine prima quarto con Pistoia in vantaggio 34 a 26.
Secondo quarto che sembra seguire il copione del primo: Pistoia sembra non fermarsi più e arriva a condurre anche con un vantaggi di dieci punti sul 36 a 26. Con 5.34 da giocare prima dell’intervallo lungo, la gara sembra aver cambiato inerzia fino a costringere coach Moretti al timeout dato che ora Venezia è solo a -3 sul 42 a 45. Pistoia poco lucida sia in attacco che in difesa e la Reyer sembra approfittarne portandosi al comando con l’ottimo Peric, migliore in campo. Il secondo quarto finisce sul 49 a 47 per Pistoia.
Il miglior realizzatore è stato Cinciarini con ben sedici punti, on fire. La differenza sembrano averle fatte le palle perse 7 per i toscani e solo 1 per i veneti.
Nel terzo quarto, la partita diventa molto noiosa con Pistoia che si affida ad un tiro da tre che non entra, hanno tirato proprio TUTTI i giocatori, mentre Venezia sembra gestire bene il vantaggio con Peric e Ortner che diventano l’incubo della difesa pistoiese, bucata in più di un’occasione.
Tuttavia, lo strappo decisivo sembra non arrivare, si sta sul 58 a 64 con Venezia a +6.
Il terzo quarto si conclude sul 61 a 66 per Venezia, a decidere il match sarà il quarto quarto.
Nell’ultimo periodo le squadre continuano ancora a sparare da tre ma i risultati sono solo dei mattoni che portano Pistoia sul -3 grazie alla penetrazione di Cinciarini che subisce fallo e fa 2 su 2 dalla lunetta.
Pistoia cerca di farsi sotto ma invano, poiché Ortner sotto canestro permette a Venezia di mantenere il vantaggio e lo stabilizza sul 68 a 76. La bomba di Peric porta Venezia sul +11 con 3.01 sul cronometro.
Brown con due liberi porta Pistoia a -9, Williams ricuce il vantaggio fino al -5, 78 a 83 ma il tempo è tiranno e sembra che ogni sforzo sia completamente vano.
Inizia il valzer dei tiri liberi che premia Venezia che si porta nuovamente sul +10, un canestro di Cinciarini porterà Pistoia sul +8 con 13 secondi da giocare, ma la partita termina così: Pistoia 82, Venezia 90.
Pronostici rispettati, alla lunga si è visto la sostanziale differenza tecnica tra le due squadre che ha premiato la più forte e completa.
I migliori: Peric 25, Stone e Goss 14 e Ortner 13 per quanto riguarda Venezia, mentre Pistoia ha avuto un Cinciarini da 20 punti, Brown 16 e Filloy 13.
Pistoia-Venezia: gara spettacolare, risolta dalla qualità degli ospiti
503
articolo precedente
