Home Lega Basket ABertram Tortona Playoff LBA, Tortona chiude la serie: a Trento non basta Spagnolo

Playoff LBA, Tortona chiude la serie: a Trento non basta Spagnolo

di Federico Circhirillo

DOLOMITI ENERGIA TRENTO 81 – 82 BERTRAM TORTONA – Il quadro delle semifinali dei Playoff del campionato di Lega Basket Serie A si sta delineando sempre di più. Tre delle quattro sfide hanno avuto quattro gare, l’unica a chiudere la serie con tre vittorie di fila è stata la Virtus Segafredo Bologna che ha superato l’Happy Casa Brindisi.
L’ultima gara quatro è proprio quella tra la Dolomiti Energia Trento e la Bertram Tortona in programma quest’oggi, domenica 21 maggio, con palla a due alle 17.30 alla Blm Group Arena di Trento.

La serie vede in vantaggio la compagine piemontese grazie al doppio successo casalingo nei primi due match giocati, mentre i padroni di casa sono riusciti ad allungare la serie con una prova di forza, vittoria per 79 a 76, nel terzo incontro tra le due. Questa sfida, numeri alla mano, sembra la più equilibrata visto che la massima differenza tra i due team nei precedenti tre risultati finali è stata di 3 punti

Trento – Tortona, l’analisi del match 

Gara 4 di questa entusiasmante serie Playoff tra Dolomiti Energia Trento e Bertram Tortona si decide di nuovo alle battute finali del match. Gli ospiti di coach Marco Remondino riescono a chiudere la serie e ad aggiudicarsi la semifinale contro la Virtus Bologna in un rematch della semifinale della Coppa Italia. Il risultato finale recita 81 a 82 con Trento capace di ricucire il gap che si era creato tra il secondo e terzo quarto di 11 punti. La maggior parte del merito va data a Matteo Spagnolo, realizzatore di 23 punti, dieci dei quali di fila a cavallo fra terzo e quart periodo.


Questo ha permesso ai padroni di casa di sperare di portare la sfida a gara 5. Il numero 9 ha avuto anche due tiri liberi sull’81 a 82 a tre secondi dalla fine che però ha sbagliato entrambi. Per il lato dei piemontesi invece prestazione sopra le righe per Semaj Christon e Mike Daum, autore di 21 punti il primo e 20 il secondo. 

Ma adesso passiamo ad analizzare i dati che hanno caraterizzato la partita. I padroni di casa allenati da Lele Molin hanno avuto una migliore percentuali dal tiro da due punti (54.5%) tirando 24 su 44 mentre gli ospiti hanno fatto leggermente peggio (51.2%). Anche in questa statistica Spagnolo è stato quello che ne ha segnati di più, 9 su 13, mentre per Tortona è Christon con 7 su 17 (41.7%).

Per quanto riguarda invece il tiro dai dietro la linea dei 6,75 metri le due squadre ne hanno realizzate lo stesso numero, 8, ma con Trento che ha tentato meno tiri (20 contro i 24 degli ospiti).


I tiri liberi invece premiano leggermente la squadra piemontese che ne tenta 18 sbagliandone solo 4 (77.8%) contro i 9 segnati dai trentini sui 12 tentati (75%). A dimostrazione del fatto che la forza delle due squadre fosse molto simile è indicativo il dato sui rimbalzi, 34 per entrambe: top scorer Spagnolo con 8, mentre per Tortona ci sono gli 11 di Tyler Cain

Il tabellino del match

Parziali singoli: 27-19, 12-25, 20-26, 22-12

Parziali progressivi: 27-19, 39-44, 59-70, 81-82

Dolomiti Energia Trento: Spagnolo 23, Forray 12, Flaccadori 9, Udom 13, Atkins 5, Conti, Zangheri, Dell’Anna, Crawford 2, Ladurner, Grazulis 17, Lockett.

Allenatore: Lele Molin

Bertram Tortona: Christon 21, Candi 6, Daum 20, Cain 9, Macura 11, Mortellaro, Tavernelli, Filloy, Severini, Harper 9, Radosevic 6, Filoni.

Allenatore: Marco Remondino

You may also like

Lascia un commento