Trento 81-70 Sassari
Dolomiti Energia Trento: Mitchell 16, Sanders 11, Pascolo 15, Grant 5, Forray 12, Flaccadori, Owens 12, Baldi Rossi 8, Armwood 2, Spanghero. All. Buscaglia.
Banco di Sardegna Sassari: Logan 7, Sosa 11, Formenti ne, Sanders 8, Devecchi 6, Lawal 9, Chessa, Dyson 14, Sacchetti, Vanuzzo ne, Brooks 7, Kadji 8. All. Sacchetti.
Parziali: 15-22, 38-38, 63-58, 81-70.
Trento centra la sua prima storica vittoria ai Playoff, avendo la meglio di una Sassari apparsa in debito di ossigeno nei minuti finali. Visto l’equilibrio perdurato per tutti e 40 i minuti si preannuncia, come da pronostico, una serie fra le più lunghe e incerte. Alla fine le doppie doppie di Pascolo e Mitchell hanno fatto la differenza, insieme al dominio a rimbalzo dei padroni di casa (61 a 31). Il Banco di Sardegna è partito forte nel primo quarto, ma piano piano ha subito la compattezza della Dolomiti Energia, capace di mandare in doppia cifra cinque elementi.
La prima frazione vede un avvio sprint degli ospiti che beneficiano delle folate di Dyson e Sosa e delle cattive percentuali di Trento, che pare paralizzata dalla tensione. L’unica cosa che funziona per la squadra di coach Buscaglia sono i rimbalzi e i bianconeri sfruttano proprio quest’arma per stare a contatto, aspettando di trovare buone soluzioni anche in attacco. Nel secondo quarto le percentuali dei padroni di casa si alzano e la Dolomiti Energia sorpassa, grazie ad un parziale di 11 a 0, propiziato in gran parte da Pascolo. Sassari a sua volta litiga col canestro e resta in partita grazie soprattutto alle palle recuperate. All’intervallo è parità fra le due squadre, con i principali protagonisti (vedi Mitchell e Logan) ben limitati dalle difese, se si esclude Pascolo (già 10 punti e 9 rimbalzi al 20esimo), e un dominio netto di Trento a rimbalzo.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa cambiano marcia, guidati da un ritrovato Mitchell e da un sorprendente Forray, che penetra facilmente nella difesa sarda. Sono loro due a dare il là al parziale di 14 a 5, con Sassari che fatica adesso a contenere i bianconeri. Pascolo domina sotto le plance (14 rimbalzi alla fine) e la squadra di coach Sacchetti sembra alle corde, ma è tenuta a galla da Dyson e da un Kadji positivo in uscita dalla panchina. Trento entra negli ultimi decisivi 10 minuti con appena 5 punti di vantaggio e la partita diventa ancor più appassionante. I padroni di casa sembrano poter scappare grazie a Mitchell, Forray e Owens, ma Sassari rimane sempre vicina fino a pochi minuti dal termine, quando un break di 8 a 0 dei bianconeri taglia definitivamente le gambe a Dyson e compagni. Alla sirena è 81 a 70 in favore di Trento, che va sull’uno a zero nella serie.
Per NBA Passion,
Francesco Bocchini.