Dopo che il miglior giocatore della Reggiana nella passata stagione, vale a dire Langston Galloway, si è accasato a Trapani Reggio Emilia aveva necessità di trovare un compagno di backcourt per il nuovo playmaker Cassius Winston: ecco dunque la firma di Jaylen Barford.
Il classe 1996, che è già passato nello stivale con le maglie di Pesaro e Cremona, arriva a Reggio dopo un triennio in Russia dove dopo tre mesi al BK Astana da 23 punti di media si è trasferito al Lokomotiv Kuban dove è restato fino al termine della passata stagione: con i rossoverdi più di 1400 punti complessivi, due semifinali e anche una finalissima del campionato sovietico. Arriva da una stagione da 13.5 punti in 23 minuti di media segnandone anche 33 contro l’Unics Kazan. Un colpo dunque di assoluto livello per Reggio Emilia, anche dal momento che il nativo del Tennessee ha già dimostrato di potersi adattare al campionato italiano: nelle sopracitate esperienze a Pesaro e Cremona, le sue prime in Europa, ha fatto tutto fuorché sfigurare e ora che dalla sua ha anche una maggiore esperienza appare davvero adatto al non far rimpiangere Langston Galloway.
La UnaHotels chiude così il roster per la prossima stagione, forte di una rotazione potenzialmente a 12 ma verosimilmente a 10 giocatori, dal momento che per Filippo Gallo e Elhadji Fainke prospetta una stagione a bassissimo minutaggio vista la giovanissima età. Reggio dovrebbe dunque presentarsi ai nastri di partenza con un quintetto formato da Cassius Winston come playmaker, Jaylen Barford come guardia, Michele Vitali come ala piccola, Kwan Cheatham da ala grande e Momo Faye da centro; dalla panchina invece Uglietti, Smith, Grant, Chillo e Gombauld. Un ottimo mixdi giocatori tra veterani, giovani e chi invece è al picco fisico della propria carriera che potrà contare su un ottimo atletismo ma anche e soprattutto sul tanto talento del trio di esterni Winston-Barford-Smith, i quali avranno compiti di creare per i compagni ma anche, soprattutto nel caso di Barford che è molto meno regista degli altri due, per sé stessi.
Jaylen Barford-Reggio Emilia, ora è ufficiale: le dichiarazioni di coach Priftis e dell’atleta
Così coach Dimitris Priftis ha commentato l’arrivo di Barford “Jaylen è uno di quei giocatori che possono, con le sue qualità, decidere il risultato di una partita. Questo perchè può segnare in tanti modi differenti, è molto dotato in situazioni di uno contro uno ed in transizione. Ed ha anche un buon impatto nella metà campo difensiva. Credo ci porterà forza e fisicità ed il suo contributo potrà esserci di grande aiuto. L’obiettivo è incorporarlo nel nostro sistema e nella nostra chimica di squadra, per questo lavoreremo duramente tutti insieme”.
Queste le parole del giocatore: “Sono entusiasta di tornare a giocare in Italia e mi sento davvero onorato di aver l’opportunità di farlo per una società importante e titolata come la Pallacanestro Reggiana. Conosco la storia e la tradizione di questa piazza ed il mio obiettivo è arrivare a Reggio per farla proseguire nel miglior modo possibile”.