Home Lega Basket A Tracollo senza fine per il Napoli Basket, vince Treviso

Tracollo senza fine per il Napoli Basket, vince Treviso

di Simone Santoro
Nutribullet Treviso Olisevicius. Fonte immagine: Quotidiano Sportivo.

Alla “Fruit Village Arena” di Napoli prosegue l’ottava giornata di LBA con la sfida che vede affrontarsi il Napoli Basket di Igor Milicic e la Nutribullet Treviso di coach Vitucci. Si tratta di una gara fondamentale per i campani che, dopo un inizio di stagione complicatissimo, sono ancora in cerca del primo successo stagionale. I partenopei sono difatti reduci dalla sconfitta esterna sul campo di Trapani, partita nella quale hanno ritrovato un buon Kevin Pangos ma non i primi due punti stagionali. Treviso invece, arriva alla trasferta di Napoli vogliosa di continuare sull’onda della vittoria ottenuta nell’ultimo turno in casa contro Scafati per 104-75. 

Napoli Basket-Nutribullet Treviso: l’analisi del match

Continua il momento nero per il Napoli Basket che perde l’ottava partita consecutiva e resta sul fondo della classifica. Secondo successo consecutivo invece per Treviso che, dopo aver sconfitto Scafati la scorsa settimana, batte anche l’altra squadra campana del nostro campionato e sale a 6 punti con un record di 3-5. Importantissime le prestazioni di Ky Bowman (26 punti con 6/8 da 3) e Osvaldas Olisevicius (20 punti con 4/7 da 3) che trascinano una Treviso che si era presentata a questa sfida senza Deangelo Harrison e l’infortunato Valentino Mazzola. 

È un primo quarto a punteggio basso quello visto alla “Fruit Village Arena” con Napoli che parte con le mani freddissime segnando solo 3 punti nei primi 5 minuti di gioco per poi portare l’inerzia dalla propria nella seconda metà del periodo. Treviso, con Bowman e Mascolo, riesce a tenere un buon vantaggio iniziale per poi iniziare a soffrire il cambio d’intensità messo in campo da Napoli soprattutto a rimbalzo offensivo, regalando extra-possessi che porteranno Napoli e Treviso a chiudere i primi dieci minuti appaiate a quota 15.

Il secondo periodo vede vede continuare l’equilibrio stabilitosi nei primi dieci minuti con Napoli che tiene alta l’intensità difensiva con le giocate di Woldetensae e Bentil e Treviso che si affida alle conclusioni dalla lunga distanza di un ispirato Olisevicius. Si andrà dunque all’intervallo sul risultato di 37-37 grazie alla tripla allo scadere di Bowman dopo una buona rimessa disegnata da Vitucci

Al rientro dagli spogliatoi Napoli e Treviso iniziano a segnare con continuità da tre punti con il solito Olisevicius e Zach Copeland ma saranno gli ospiti a tentare il primo mini allungo. La squadra di Vitucci infatti, trascinata da un super Bowman, riuscirà ad andare sul +7 sfruttando un momento di confusione totale di Napoli nella metà campo offensiva. Saranno poi Pangos e Bentil a riportare sotto nel punteggio Napoli, andando all’ultimo periodo sotto di sole due lunghezze.

Gli ultimi dieci minuti di partita vedono il Napoli Basket crollare vertiginosamente verso l’ennesima sconfitta stagionale. I partenopei infatti, segnano solo 4 punti nei primi 7 minuti del quarto favorendo così l’allungo decisivo di Treviso che si porta a casa la seconda vittoria consecutiva. La squadra di Vitucci chiuderà con il 48% dalla lunga distanza contro il 34% di Napoli mentre saranno ben 21 le palle perse di Napoli. L’ottavo k.o. consecutivo del Napoli Basket sancisce ufficialmente l’esonero per coach Igor Milicic che non sarà più l’allenatore dei partenopei. 

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 15-15, 22-22, 16-18, 16-29

Parziali progressivi: 15-15, 37-37, 53-55, 69-84

Napoli Basket: S.Saccoccia ne, Z.Copeland 13, K.Treier 4, K.Pangos 11, G.De Nicolao 2, T.Woldetensae 15, C.Manning 2, D.Dreznjak 2, L.Totè 6, D.Mabor ne, B.Bentil 14. coach: I.Milicic

Nutribullet Treviso: K.Bowman 26, P.Iacopini ne, D.Torresani 7, A.Gatto ne, B.Mascolo 11, A.Scialpi ne, A.Mezzanotte 2, O.Olisevicius 20, J.Alston 11, P.Paulicap 3, G.Marostica ne, J.P.Macura 4. coach: F.Vitucci

You may also like

Lascia un commento