La Pallacanestro Trieste conquista una vittoria epica al PalaMangano, superando la Givova Scafati per 110-107, dopo un tempo supplementare. Questo successo garantisce ai biancorossi la qualificazione matematica alle Final Eight di Coppa Italia, a Torino.
La partita è stata una vera battaglia, con continui capovolgimenti di fronte e una difesa triestina che ha sofferto, ma che nei momenti decisivi ha saputo reagire con determinazione. Nonostante l’assenza di Jayce Johnson (fermato da una gastroenterite), i giuliani hanno mostrato carattere, guidati da un ispiratissimo Jeff Brookes, un onnipresente Denzel Valentine e dai canestri decisivi di Uthoff e Ross.
Trieste è partita in salita: nel primo quarto, Scafati ha dominato grazie alle iniziative di Ivanovic e Stewart, portandosi sul +14 (31-17). Nel secondo periodo, però, è iniziata la rimonta ospite, spinta dalle triple di Valentine e Candussi. Nonostante il ritorno di fiamma dei padroni di casa, Trieste ha accorciato il divario chiudendo il primo tempo sotto di 7 punti (54-47).
Nella ripresa, Trieste ha trovato il pareggio a quota 57 grazie a una maggiore intensità difensiva e ai canestri di Ross e Brown. Tuttavia, un Gray inarrestabile ha riportato avanti Scafati. Negli ultimi minuti del quarto periodo, Trieste ha saputo trovare le energie per ribaltare la situazione, con Uthoff e Ross protagonisti del vantaggio biancorosso. Si è arrivati così al 94-94 e al tempo supplementare.






Nell’overtime, i giuliani hanno mostrato lucidità e freddezza, sfruttando i rimbalzi offensivi di Uthoff e la precisione di Valentine. Nonostante i tentativi di Scafati con Gray e Stewart, il canestro del possibile pareggio sulla sirena è uscito, consegnando a Trieste una vittoria preziosissima.
“È stata una serata incredibile, con tanti su e giù” dichiara il GM giuliano, Michael Arcieri. “Quando non abbiamo giocato bene e loro erano avanti, abbiamo sempre trovato l’energia per reagire e portare a casa questa vittoria fondamentale. Ogni partita è importante, ma questa lo è stata particolarmente perché ci ha qualificati per la Coppa Italia. Vogliamo ringraziare i tifosi che hanno affrontato il lungo viaggio fino a Scafati. È stata una serata dura, ma alla fine molto bella”.
Con questa vittoria sofferta e meritata, Trieste si prepara ora a competere con le migliori squadre italiane alle Final Eight, portando con sé l’entusiasmo di un gruppo che non smette mai di lottare.
Foto: Enzo Candela (IG: enzocandela_photojournalist)
