L’Olimpia Milano prova a mettersi alle spalle la terribile settimana europea e supera Pistoia al PalaCarrara per 78-72. Un match equilibrato, pieno di parziali e contro parziali, a alla fine riesce a prevalere Milano. Con questo successo la squadra di Messina aggancia Venezia al terzo posto, mentre Pistoia scivola in nona posizione.
Pistoia-Olimpia Milano: l’analisi del match
Al PalaCarrara parte meglio Pistoia che grazie ad un primo quarto con un impressionante 6/8 da tre chiude il primo parziale avanti. Poi però Milano alza l’intensità difensiva. le percentuali dei toscani si abbassano e l’Olimpia tocca anche la doppia cifra di vantaggio. Pistoia cerca e trova la rimonta nel terzo quarto ma negli ultimi dieci minuti Milano piazza un parziale importante e riesce a chiudere il match senza soffrire troppo nel finale.
Per gli ospiti il miglior realizzatore è Shavon Shields che reduce da una partita incolore ad Istanbul mette 17 punti, di cui tanti e pesanti nel momento decisivo. Il migliore in campo però è un ottimo Johannes Voigtmann che sfodera una doppia doppia da 11 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Il tedesco poi non è presentissimo nei momenti più importanti, ma conferma l’immenso potenziale che avrebbe ma che mostra troppo poco spesso. Decisiva è l’intensità difensiva che Milano ha saputo alzare quando contava, portando Pistoia ad abbassare le percentuali da 3 e a perdere addirittura 15 palloni. In più i biancorossi di coach Messina hanno anche tirato col 47% dalla lunga distanza (8/17).
A Pistoia invece non basta il perfetto primo quarto, i toscani provano a resistere in tutti i modi ma sulla lunga la maggior fisicità milanese si fa sentire e per l’Estra non c’è nulla da fare. Pistoia per vincere avrebbe dovuto continuare a tirare con le percentuali dei primi dieci minuti, invece più per meriti della difesa dell’Olimpia che altro il 6/8 iniziale diventa poi un 12/31 (38,8%). Sanguinose anche le 15 palle perse, alcune delle quali decisamente evitabili. I migliori realizzatori sono i soliti Moore e Willis, 21 punti per il primo e 17 per il secondo, ai quali si aggiunge anche un Varnado da 20 punti,
Il tabellino statistico della partita
Parziali singoli quarti: 24-21; 9-20; 23-16; 16-21
Parziali progressivi: 24-21; 33-41; 56-57; 72-78
Pistoia Basket: Willis 17, Della Rosa, Moore 21, Metsla, Saccaggi, Del Chiaro, Stoch, Varnado 20, Wheatle 5, Hawkins 6, Ogbeide 3 Coach: Brienza
Olimpia Milano: Lo 9, Bortolani, Tonut 3, Melli 6, Napier 5, Ricci 9, Flaccadori 4, Hall 8, Caruso, Shields 17, Hines 6, Voigtmann 11 Coach: Messina

