Home Lega Basket ABasket mercato A Nathan Adrian è un nuovo giocatore della Vanoli Cremona

Nathan Adrian è un nuovo giocatore della Vanoli Cremona

di Mario Alberto Vasaturo

La Vanoli Basket Cremona ha da poco comunicato un’altra firma per la prossima stagione, si tratta dell’atleta statunitense Nathan Adrian, chegiocherà la stagione 2023/2024 in maglia biancoblù.

Sono molto carico e motivato per questo mio ritorno in Serie A e sono molto contento di poterlo fare con la maglia della Vanoli Cremona. Non vedo l’ora di incontrare i nuovi compagni e di iniziare la stagione”, ha detto il nuovo giocatore della squadra lombarda.

Ala forte, Adrian è nato e cresciuto a Morgantown in West Virginia e li ha sviluppato tutto il suo gioco. Con i “Mountaineers”, agli ordini di coach Bob Huggins, gioca tutti i quattro anni della sua carriera universitaria, scendendo in campo in tutte le 140 partite ufficiali (75 volte in quintetto) e raggiungendo insieme ai compagni le “Sweet 16” del campionato NCAA nel 2015 e nel 2017. Il suo anno da senior, chiuso a 9.6 punti, 6 rimbalzi e 2.9 assist, è il migliore per cifre individuali e gli vale l’inserimento nel terzo quintetto e nel “All Defensive Team” della “Big 12 Conference”.

Nella stagione 2019/2020 è in Francia, a Bordeaux dove chiude il campionato con 17.3 punti, 7.7. rimbalzi e 2.6 assist di media. L’anno successivo si trasferisce al MBC Mycolaiv, in Ucraina, dove ripete le ottime cifre della stagione precedente, finendo infatti con 17.9 punti, 7.9 rimbalzi e 2.7 assist in 33 minuti di gioco.

Nel 2021/2022 Nathan Adrian sbarca per la prima volta in Serie A con la maglia dell’Happy Casa Brindisi disputando anche la Basketball Champions League. Aiuta i pugliesi con 8.8 punti, 4.9 rimbalzi e 2 assist nelle 24 partite disputate in campionato e 8.5 punti, 4.2 rimbalzi e 2 assist nei sei incontri di BCL.

La scorsa stagione passa in Serie A2 a con Forlì. Con l’Unieuro raggiunge il primo posto sia in stagione regolare che nella fase a orologio e arriva alla finale promozione persa proprio contro la Vanoli Cremona. Contribuisce alla grande stagione dei romagnoli con 15.6 punti, 6.6 rimbalzi e 1.5 assist e che gli valgono anche il premio di MVP del campionato di Serie A2.

Ora un nuovo step nella sua carriera con il ritorno in Serie A con la maglia biancoblù della Vanoli, un innesto quindi di ottime qualità, che potrebbe far comodo per provare a rimanere nella massima categoria. 

You may also like

Lascia un commento