Nella prima partita della seconda fase a gironi della Fiba Europe Cup l’Itelyum Varese vola sul campo del Chemnitz per affrontare la compagine tedesca finora imbattuta in campo europeo. Oltre ai tedeschi e ai ragazzi di Bialaszewski il gruppo N vede impegnati gli olandesi del Leiden e i rumeni dell’Oradea. Nell’ultimo turno di campionato disputato domenica i varesini hanno subito una brutta sconfitta sul parquet amico contro la Vanoli Cremona.
Chemnitz – Itelyum Varese: l’analisi della partita
Inizio shock per i ragazzi di Bialaszewski che subiscono un parziale tremendo nel primo quarto concluso 36 a 15 in favore dei tedeschi. Varese prova la reazione ad inizio secondo tempo portandosi a ridosso della doppia cifra di svantaggio ma i Niners allungano nuovamente in maniera perentoria nel quarto quarto portando a casa il successo. Al termine della partita il punteggio finale è 109 a 85 per lo Chemnitz.
Varese soffre tremendamente la potenza dei lunghi tedeschi che dominano a rimbalzo offensivo, 18 quelli conquistati dallo Chemnitz, e vincono la battaglia nel pitturato realizzando ben 50 punti all’interno dell’area. Nel complesso la squadra di Pastore si dimostra più organizzata dell’Itelyum riuscendo ad ottenere un buon apporto offensivo da tutti gli elementi del roster sceso in campo.
Per Varese il miglior realizzatore è Oliver Hanlan con 28 punti in altrettanti minuti sul parquet chiusi con un ottimo dieci su tredici dal campo. Per lo Chemnitz, invece, da sottolineare la doppia doppia da 27 punti e 14 rimbalzi di Kevin Yebo. Varese tornerà in campo domenica sul parquet dell’Happy Casa Brindisi in una sfida molto importante per la lotta salvezza, una sconfitta in terra pugliese, infatti, avvicinerebbe pericolosamente la squadra lombarda alla zona retrocessione.