Termina 76 a 92 il match disputato alla Enerxenia Arena tra Openjobmetis Varese e l’Allianz Trieste. Ora Varese sembra essere di nuovo entrata in un brutto periodo dal quale deve uscire al più presto se vuole ancora essere in corsa per i playoff.
Openjobmetis Varese – Allianz Trieste: analisi del match
Varese sfrutta i pick ‘n roll e crea ottimi mismatch che portano anche i lunghi biancorossi a trovarsi sotto canestro senza nessun uomo a marcarli: 4 le occasioni nel solo primo quarto. Ciò che di negativo c’è nella partita della Openjobmetis è la fatica a trovare il fondo della retina. Percentuali basse sia da 2 che da 3 punti, colpevoli gli svariati tiri facili sbagliati. Varese ha fatto un’enorme fatica a segnare, nonostante abbia avuto anche momenti in cui prendeva 3 rimbalzi in attacco nella stessa azione.
A Trieste capitano diverse incomprensioni in fase offensiva. Passaggi a vuoto e non controllati dovuti a varie disattenzioni dei ragazzi di coach Franco Ciani. Tutto ciò però è solamente un momento breve della partita, infatti per i restanti 3 quarti l’Allianz ha sempre gestito in maniera ottima la partita con un grande gioco di squadra ed una rara intensità su entrambi i lati del campo. Trieste ha trovato nei propri giocatori delle ottime mani pronte a segnare qualsiasi cosa, dimostrano il 23 su 40 da 2 punti e l’11 su 26 da 3.
Non si può dire che all’Openjobmetis sia mancata la voglia, testimoniano le azioni difensive in cui i biancorossi hanno impedito ai triestini di prendere un tiro facile. Il problema fondamentale è stata la fretta che a volte Varese ha avuto nel prendere determinate conclusioni, come triple in transizione senza nessun giocatore a rimbalzo. Tra forzature e tiri facili sbagliati Varese non è mai riuscita a trovare il giusto ritmo per restare in partita.
L’MVP del match è senza dubbio Adrian Banks che, con i 19 di questa sera sfiora il quarto ventello in 4 partite. Un dato che con l’aggiunta dei suoi 36 anni è ancora più impressionante. Prestazione degna di nota è anche quella del classe 2002 Matteo Librizzi, per lui 13 punti con il 100% sia da 2 che da 3.
I tabellini
Parziali singoli quarti: 19-18, 20-26, 15-23, 22-25.
Parziali complessivi: 19-18, 39-44, 54-67, 76-92.
Openjobmetis Varese: A. Beane 7, A.T. Woldetensae 5, P. Sorokas 10, G. De Nicolao 5, S. Vene 4, J. reyes, M. Librizzi 13, N. Virginio, G. Ferrero, G. Caruso 8, M. Keene 22, W.L. Zhao. Coach Joahn Roijakkers.
Allianz Trieste: A. Banks 19, C. Davis 9, J. Clark 12, S. Konate 17, L. Deangeli, F. Mian 10, M. Delia, T. Fantoma, D. Cavaliero 2, L. Campogrande 5, A. Grazulis 12, A. Lever 6. Coach Franco Ciani.