Home Eurolega Virtus Bologna, le strategie sul futuro e rumors di mercato

Virtus Bologna, le strategie sul futuro e rumors di mercato

di Andrea Esposito

Archiviata gran parte di stagione, in casa Virtus Bologna è già tempo di programmazione e, ovviamente, di mercato: tra risultati del campo e trattative di rinnovo, il lavoro non manca per l’AD Baraldi. Il ritorno in Europa delle Vu Nere è stato agro-dolce, pieno di alti e bassi che hanno reso impossibile trovare la quadra in una competizione in cui ogni partita conta: ad exploit come la vittoria del WiZink Center di Madrid dello scorso ottobre oppure quella convincente contro il Baskonia, hanno fatto seguito pesanti sconfitte.

Le dichiarazioni di Baraldi

Un primo bilancio dell’avventura continentale della Virtus Bologna l’ha fatto Luca Baraldi ai microfoni di “Basket City“, di seguito riportato un estratto.

“Credo sia stato un percorso più che soddisfacente. Abbiamo affermato che come società possiamo restare in Eurolega, abbiamo una organizzazione che ha dimostrato professionalità e che ha ottenuto vittorie su campi importanti. Abbiamo battuto quasi tutte le squadre che ora hanno ambizioni di Final-4, ciò significa che i valori tecnici c’erano; poi è chiaro che abbiamo pagato l’inesperienza.”

Baraldi poi si esprime anche sui rumors che vedono coinvolti alcuni giocatori felsinei: “Sul chi va e chi resta abbiamo idee chiare, il finale di stagione non infuelnzerà le nostre decisioni. Dobbiamo pensare al bene della Virtus. Non bisogna mai innamorarsi troppo dei giocatori; certamente c’è bisogno di persone che hanno voglia di rimanere a Bologna, che sentono un po’ la pelle d’oca ad indossare la nostra maglia. Quest’anno non è stato sempre così. Le qualità tecniche vanno bene ma in campo ci va anche il cuore e le motivazioni. Io credo che una società come la Virtus debba pensare anche a quello che sarà il post Teodosic, il dopo Belinelli, e quindi dovremo avere giocatori di primissimo livello in determinati ruoli.”

Virtus Bologna, i rumors di mercato

In questo tran tran di rumors e indiscrezioni riguardo al mercato della Virtus Bologna, sembrerebbe essere molto concreto il corteggiamento del Monaco, la squadra del principato, nei riguardi di Isaia Cordinier (in scadenza al termine della stagione). Sul discorso rinnovi sembrerebbe essere già avviata una trattativa per Belinelli e Teodosic, per il play ex CSKA unico intralcio alla fumata bianca potrebbe essere un desiderio di ritorno “a casa”. Stando alle ultime, sembrerebbe molto incerto il futuro di Jaiteh, in forse anche Mickey e Bako. In attesa di conoscere il proprio destino, se l’anno prossimo si rigiocherà l’Eurolega o meno, si inizia a pensare anche ad un restauro del parco italiani con Spagnolo e Procida in cima alla lista. Per coach Scariolo, che ha contratto anche per la prossima stagione, c’è da registrare la volontà dell’esperto coach di avere più potere sul mercato; sullo sfondo resta vigile il Real Madrid, squadra che sta ancora valutando se confermare o meno coach Mateo.  

You may also like

Lascia un commento