fbpx
Home Lega Basket A Virtus Roma- Virtus Bologna: la preview del match

Virtus Roma- Virtus Bologna: la preview del match

di Francesco Negro

La prima giornata del girone di ritorno di Legabasket Serie A presenta la sfida tra Virtus Roma e Virtus Bologna. All’andata il match si era concluso con la vittoria della Virtus Bologna per 74 a 67, e da quel momento la scalata della squadra allenata da coach Djordjevic non si è fermata, tanto da conquistare la vetta della classifica.

Sarà dunque la sfida tra due coach molto esperti del nostro campionato: da una parte Bucchi e dall’altra Djordjevic. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di conferme: I giallo-rossi vogliono fortemente tornare alla vittoria che manca ormai dal 14 Dicembre,  mentre i bianco-neri vogliono mantenere la testa della classifica a tutti i costi.

Qui Virtus Roma

La Virtus Roma, abbandonate le speranze che la vedevano come possibile partecipante alla Final Eight di Coppa Italia, in questo girone di ritorno cercherà di ottenere la salvezza nel modo più veloce possibile. Se infatti la zona playoff è a soli due punti di distanza, Jerome Dyson e compagni dovranno fare attenzione alle squadre in zona retrocessione che al momento hanno solo 2 vittorie in meno dei capitolini.

Coach Bucchi potrà contare sul nuovo arrivato James White: il giocatore statunitense è stato presentato in settimana e ha dichiarato di voler essere subito un fattore determinante in uscita dalla panchina. La squadra del patron Toti ha potuto osservare un periodo di riposo più ampio rispetto alle altre squadre grazie al turno di stop concesso dal calendario; periodo di riposo nel quale i giocatori hanno potuto far rientro nelle proprie città, per poi rientrare nella capitale agli ordini di coach Bucchi per preparare al meglio l’esordio casalingo di questo 2020.

L’ultimo giocatore a rientrare a Roma è stato Davon Jefferson, che con il permesso della società aveva prolungato la permanenza negli USA per la nascita della figlia, e si è unito alla squadra solo nella giornata di Giovedì.

Qui Virtus Bologna

La squadra allenata da Sasha Djordjevic arriva al match contro la Virtus Roma con la consapevolezza di non poter lasciare punti per strada se intende difendere la vetta della classifica, poiché Sassari, Brescia e Milano sono pronte a sfruttare ogni singolo passo falso dei bianco-neri.

Teodosic e compagni vengono da una netta sconfitta in casa del Partizan Belgrado in Eurocup. Anche per questo motivo, nonostante gli ottimi risultati ottenuti fin qui in campionato, la dirigenza della V nera sta sondando il mercato alla ricerca di un’ala piccola che completerebbe il roster e che darebbe definitivamente maggior profondità. Se infatti le strade che portavano ad Abass e Pecchia appaiono molto tortuose per il momento, la Virtus sta comunque monitorando il mercato alla ricerca di altri profili adatti alle proprie esigenze.

Nel frattempo l’attenzione sarà puntata al match di Domenica pomeriggio contro la Virtus Roma: l’obiettivo della sfida è chiaramente la vittoria, da raggiungere possibilmente con tranquillità quindi aggredendo il match fin dal primo momento, cosa che i bolognesi hanno saputo fare sempre molto bene.

Virtus Roma- Virtus Bologna: il pronostico

Se la Virtus Bologna appare come netta favorita per la vittoria del match, la squadra emiliana è anche quella che sentirà maggiormente la pressione di vincere durante la gara, dovendo dimostrare da qui in avanti il suo valore.

Roma, non avendo nulla da perdere, potrà provare ad impensierire la capolista giocando con sfrontatezza e leggerezza, cercando così di inaugurare al meglio il 2020.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi