Home Mondiali Basket 2023 Mondiali di basket, un tifone minaccia le partite di Okinawa

Mondiali di basket, un tifone minaccia le partite di Okinawa

di Michele Gibin
okinawa arena mondiali fiba

Un tifone tropicale minaccia Okinawa, una delle sedi dei Mondiali di Basket 2023, e potrebbe costringere l’organizzazione a spostare le partite in programma sull’isola giapponese nelle Filippine.

Saranno due i gironi che dovrebbero, a questo punto, giocare a Okinawa: il girone E di Finlandia, Australia, Germania e Giappone, e il girone F con Slovenia, Capo Verde, Georgia e Venezuela. Le squadre di Luka Doncic, Lauri Markkanen, Josh Giddey e compangi potrebbero essere dunque costrette a fare i bagagli e spostarsi a Manila.

E’ stato il presidente della federbasket delle Filippine Al Panlilio a evidenziare per primo il problema. Ciò che resta da fare è monitorare la rotta del tifone tropicale mentre questo si avvicina alle coste del Sud del Pacifico.

Se la Okinawa Arena sarà inagibile, i gironi E e F giocheranno le loro partite a Manila, allo Smart Araneta Coliseum e alla Mall of Asia Arena che già ospitano i gironi A (quello dell’Italia), B, C e D, in orario anticipato. Panlilio ha parlato di “scenario di contingenza, la situazione meteo al momento resta tranquilla (…) e tutto è sotto controllo“.

Solo due setimane fa il tifone Khanun aveva causato dei blackout estesi a Okinawa, con venti a oltre 160km orari e piogge da 20cm cubi all’ora, e causato 41 feriti e una vittima. Senza corrente per ore oltre 220mila edifici, il 30% degli edifici esistenti sull’isola, e altre 7mila nelle isole Amami, a nord dell’arcipelago principale.

You may also like

Lascia un commento