Un tifone tropicale minaccia Okinawa, una delle sedi dei Mondiali di Basket 2023, e potrebbe costringere l’organizzazione a spostare le partite in programma sull’isola giapponese nelle Filippine.
Saranno due i gironi che dovrebbero, a questo punto, giocare a Okinawa: il girone E di Finlandia, Australia, Germania e Giappone, e il girone F con Slovenia, Capo Verde, Georgia e Venezuela. Le squadre di Luka Doncic, Lauri Markkanen, Josh Giddey e compangi potrebbero essere dunque costrette a fare i bagagli e spostarsi a Manila.
E’ stato il presidente della federbasket delle Filippine Al Panlilio a evidenziare per primo il problema. Ciò che resta da fare è monitorare la rotta del tifone tropicale mentre questo si avvicina alle coste del Sud del Pacifico.
Se la Okinawa Arena sarà inagibile, i gironi E e F giocheranno le loro partite a Manila, allo Smart Araneta Coliseum e alla Mall of Asia Arena che già ospitano i gironi A (quello dell’Italia), B, C e D, in orario anticipato. Panlilio ha parlato di “scenario di contingenza, la situazione meteo al momento resta tranquilla (…) e tutto è sotto controllo“.
Solo due setimane fa il tifone Khanun aveva causato dei blackout estesi a Okinawa, con venti a oltre 160km orari e piogge da 20cm cubi all’ora, e causato 41 feriti e una vittima. Senza corrente per ore oltre 220mila edifici, il 30% degli edifici esistenti sull’isola, e altre 7mila nelle isole Amami, a nord dell’arcipelago principale.