Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Le nuove maglie city edition per le squadre NBA 2021: Behind the design – parte 2

Le nuove maglie city edition per le squadre NBA 2021: Behind the design – parte 2

di Gabriele Bozzetti
nba maglie city edition

Dopo la prima parte con le prime dieci canotte city edition, rieccoci con il secondo appuntamento del “Behind the design” delle nuove maglie NBA city edition per la prossima stagione che inizierà il 22 dicembre. Altre 10 franchigie hanno presentato le nuove divise, vediamo la storia dietro questi nuovi e moderni design. 

Boston Celtics – Storia e Tradizione

I Boston Celtics sono probabilmente la squadra più rinomata della lega, prima delle ultime Finals erano la franchigia più vincente della NBA, con i suoi 17 titoli vinti, pareggiata dagli eterni rivali Lakers di Lebron James. La nuova city edition si presenta con un design molto semplice, con la scritta Boston Celtics sul petto dei giocatori su uno sfondo bianco contornato di verde, i colori simbolo dei Celtics. Il font sulle nuove maglie è quello utilizzato nei 17 banner dei corrispondenti titoli NBA che pendono dal soffitto del TD Garden di Boston.

I banners del TD garden di Boston a cui si ispira la city edition dei Celtics

Denver Nuggets – Raimbow skyline

I Denver Nuggets hanno rilasciato ufficialmente le immagini della loro nuova maglia city edition per la prossima stagione. Come le ultime 2 anche la city edition di quest’anno rende omaggio alle famose jersey con il “Rainbow skyline” tipiche degli anni ottanta. La divisa è infatti la terza di una serie che ha riportato lo skyline arcobaleno e concluderà il concept di design triennale. Questa volta non ci sarà il nero e il bianco, il colore scelto è infatti il rosso “Flatiron” (ferro da stiro incandescente) tipico dei paesaggi del Colorado. Colore che viene associato dalla franchigia al carattere “ambizioso” del team.

La Nuova city edition conclude un concept di design triennale

Dallas Maverics – Pegaso

Nessun tocco di blu e verde nella nuova city edition dei Mavs. La nuova jersey in casa Dallas è completamente bianca con dettagli in varie tonalità di oro e argento. L’ispirazione della nuova divisa si cela dietro al mito di Pegaso, il cavallo alato che rappresenta il logo della squadra e della città, che quest’anno festeggia il quarantesimo anniversario della propria franchigia. Scelta curiosa da parte del team di scegliere come testimonial Porzingis e non Doncic. Il talento sloveno sembra comunque apprezzare la maglia che ricorda la divisa blancos del Madrid con la quale giocò e vinse il giovane Luka.

Detroit Pistons – Motor city

La franchigia di Detroit vuole continuare ad essere legata alle sue origini, la scritta circolare “Motor city Detroit Michigan“, nella parte frontale della jersey, non fa che ricordare l’immortale legame tra i Pistons e la storia automobilistica di Detroit. La divisa ha come colore principale il blu, con accenni rossi con un pattern che ricorda la fibra di carbonio e scritte bianche, colori classici che richiamano i “bad boys” degli anni 80-90. Un piccolo dettaglio nella parte elastica dei pantaloncini “M1” rende omaggio alla Woodward Avenue, strada principale di Detroit che taglia in due la città da nord a sud.

Indiana Pacers – gessato

Torna di moda in Indiana il gessato, questo particolare stile diventa nuovamente protagonista della nuova divisa city edition targata Nike dei Pacers. Lo stile gessato non è nuovo da queste parti. Ripreso nel 2013 fu introdotto per la prima volta nel 1997, è rimasto in uso fino al 2006, simbolo della cavalcata del 2000 fino alle Finals, sconfitti 4-2 dai Lakers di Kobe e Shaq. Il colore predominante sarà un blu acceso con strisce sottili di colore giallo. Un tuffo nella storia per un team che spera però in un futuro migliore.

Stile gessato iconico dei Pacers

LA Clippers – Mister Cartoon

Per i Clippers nuova edition che si presenta praticamene uguale a quella della stagione passata ma a colori invertiti, con base nera anziché bianca e scritte bianche invece che nere.

Proprio come la scorsa stagione, i Clippers hanno collaborato con l’artista di fama mondiale, Mister Cartoon, per il loro look. La novità di questa stagione è il graffitaro Royyal Dog di Los Angeles, che è stato scelto per “celebrare l’autentico spirito della cultura di strada di LA” con Mister Cartoon per l’uniforme e la linea di merchandise City Edition della squadra.

Nuova City Edition Los Angeles Clippers

Miami Heat – Viceversa

La nuova maglia city edition degli Heat è forse la più aspettata tra tutte le franchigie, e sinceramente si fa notare parecchio. La serie Vice City è arrivata all’ultimo capitolo con la divisa chiamata ViceVersa per l’unione di vari elementi delle maglie precedenti, in primis il mix di rosa e celeste, i numeri e i nomi in nero, per concludere con dettagli e bordi in bianco. Le city edition dei Miami Heat di questi anni hanno ripreso i colori pastello tipici delle architetture art-déco degli anni ’80 nell’assolata Florida.

Milwaukee Bucks – Great Lakes Blue

Cambio di rotta nella franchigia del Wisconsin che proprio in queste ore è alla prese con il contrattone della loro star Giannis Antetokounmpo.

La nuova Nike city edition vede il debutto del blu e azzurro in tre differenti tonalità. Questi diversi toni di colore rappresentano i tre fiumi che attraversano la città di Milwaukee. Il set della divisa si ispira al significato della parola Milwakee: “il luogo di ritrovo sull’acqua”. Come protagonista del tweet è stata protagonista la canotta di Middleton, scelta curiosa della società, forse dettata dalle insistenti voci di mercato riguardo la sua superstar.

Oklahoma City Thunder – OKLAHOMA

Durante il giorno che celebra il Oklahoma Statehood Day, i Thunder hanno lanciato la nuova City Edition, un omaggio all’intero stato che ospita la franchigia un tempo nota come Seattle Supersonics. Il font utilizzato per la scritta “Oklahoma” cucito sul petto dei giocatori riprende quello della bandiera statale. I colori predominanti come da anni sono il nero, blu e l’arancione.

“L’uniforme City Edition di quest’anno cattura e onora davvero l’orgoglio che sentiamo di essere la squadra dell’Oklahoma”, ha dichiarato lunedì Brian Byrnes, vicepresidente senior per le vendite e il marketing dei Thunder. “È anche un tributo alle diverse persone del nostro stato che sono definite dai valori del duro lavoro, della perseveranza e della gentilezza. L’aspetto moderno dell’uniforme riflette l’attenzione del 21 ° secolo dello stato sull’innovazione e lo slancio in avanti. Cose meravigliose e stimolanti stanno accadendo in questo stato e i Thunder sono orgogliosi di riflettere questi valori “.

Utah Jazz – evoluzione dark mode

La jersey city edition dei Jazz viene definita una evoluzione delle precedenti da tono rosso. L’uniforme prevalentemente nera presenta bande colorate semplificate posizionate sulla metà superiore della maglia e sulla gamba sinistra dei pantaloncini. L’asimmetria delle bande di colore sui pantaloncini è un omaggio all’uniforme di fine anni ’90, che presentava una catena montuosa sulla gamba sinistra. Quando il team giocherà con la city edition anche il campo verrà trasformato in modalità dark mode.

Si conclude qui il nostro secondo appuntamento con il “Behind the Design” delle nuove City Edition. 8 franchigie mancano all’appello, ci vedremo presto con il terzo e ultimo appuntamento con le più belle divise City Edition della prossima stagione NBA alle porte. 

 

You may also like

Lascia un commento