Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Basket, Spagna KO col Canada e fuori dalle Olimpiadi. La Grecia spera

Basket, Spagna KO col Canada e fuori dalle Olimpiadi. La Grecia spera

di Michele Gibin

La Spagna perde per 88-85 contro il Canada all’ultima partita del girone A del torneo di basket maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024 e viene eliminata dai Giochi, a qualificarsi sono l’Australia come seconda e spera la Grecia come migliore terza, che sarà sicura del terzo posto se domani, 3 agosto, la Serbia vincerà di almeno 3 punti o se il Sud Sudan vincerà di 24 o più punti, oltre ovviamente a Team Canada primo a punteggio pieno, con tre vittorie su tre.

Spagna che si arrende soloall’ultimo possesso col tiro da metà campo semi impossibile di Sergio Llull, dopo due tiri liberi infilati da Shai Gilgeous-Alexander. In precedenza erano stati Llull e un eroico Dario Brizuela a tenere le Furie Rosse a contatto contro un avversario superiore. Per Brizuela 17 punti, Sergio Llull chiude con 13 punti e Alex Abrines con 12 punti. Dall’altra parte per il Canada 20 punti con 11 tiri del solito Shai Gilgeous-Alexander, 16 punti di RJ Barrett con una tripla decisiva nell’ultimo minuto di gioco, 18 punti dalla panchina per Andrew Nembhard e 13 punti per Dillon Brooks. Unica nota stonata per i canadesi sono i 4 punti di un Jamal Murray irriconoscibile e lento, lontanissimo dalla star NBA vista ai Denver Nuggets negli ultimi anni.

Quella contro il Canada è stata l’ultima partita in carriera di un grande del basket europeo, Rudy Fernandez che smetterà di giocare dopo le Olimpiadi. Fernandez è stato una leggenda del basket spagnolo, star della grande Spagna dell’era Pau e Marc Gasol, con Ricky Rubio, Jorge Garbajosa, Juan Carlos Navarro, Sergio Rodriguez, Jose Calderon e Felipe Reyes. Con la Spagna Rudy ha vinto tutto, due Mondiali FIBA, 4 Europei e tre medaglie olimpiche, oltre che tre edizioni di Eurolega col Real Madrid dal 2012 al 2024.

You may also like

Lascia un commento