Anche in gara 4 i Boston Celtics hanno atteso il momento decisivo della partita per mettere la freccia, e superare gli Indiana Pacers nel finale, e con la vittoria per 105-102 alla Gainbridge Fieldhouse si sono qualificati alle NBA Finals 2024.
Per Boston, guidata dai 29 punti di Jaylen Brown e dai 26 punti di Jayson Tatum, sarà la 23esima finale NBA della storia e la seconda negli ultimi tre anni, dopo quella del 2022 persa contro i Golden State Warriors. I Celtics hanno perso solo 2 partite a oggi ai playoffs, e per il resto hanno dominato contro Miami Heat e Cleveland Cavs rischiando solo di cedere gara 1 contro Indiana. Pacers che con l’infortunio di Tyrese Haliburton in gara 2 non hanno di fatto avuto più chance di allungare la serie.
I Celtics hanno recuperato in gara 4 con Brown e Derrick White uno svantaggio di 10 punti a metà quarto periodo, Indiana ha segnato soli 19 punti nel quarto finale. Tatum ha sfiorato la tripla doppia con anche 13 rimbalzi e 8 assist, giocando diversi minuti da finto centro nel quintetto piccolo di Joe Mazzulla, scelta obbligata anche dall’assenza di Kristaps Porzingis. Jrue Holiday, MVP “ombra” della serie dietro a Jaylen Brown, ha segnato 17 punti con 9 rimbalzi, per Derrick White 16 punti.
I Pacers hanno pagato anche in gara 4 le palle perse, 14, e la scarsa vena di Myles Turner, poco cercato dai compagni e senza punti di riferimento in attacco con Haliburton in borghese in panchina. Pascal Siakam ha segnato 19 punti, l’ultimo a arrendersi allo sweep è stato Andrew Nembhard con 24 punti e 10 rimbalzi.
Jaylen Brown ha vinto il premio di MVP delle finali della Eastern Conference, premio istiuito nel 2022 e intitolato a Larry Bird. Vincerlo da giocatore dei Celtics ha avuto un valore aggiuntivo: “Non me l’aspettavo sinceramente, di solito non vinco mai un ca**o. La cosa più importante è aver vinto la serie, complimenti ai Pacers che non ci hanno regalato nulla. So che qualcuno pensava che Indiana non sarebbe stata chissà quale avversario ma la realtà è che hanno giocato bene, è stata dura batterli. Fisici, rapidi, ci hanno pressato“.
I Pacers hanno avuto le loro occasioni nella serie, del resto. In gara 1 hanno buttato due possessi di distanza negli ultimi 90 secondi, con due palle perse di Haliburton e Siakam, e perso ai tempi supplementari. E in gara 3 senza la loro star hanno sprecato 18 punti di vantaggio sempre nel quarto periodo.
Dimostrazione di come i Boston Celtics hanno esorcizzato l’unico limite loro attribuito, quello di non essere efficiaci nei finali di partita punto a punto.
“Oggi siamo una squadra diversa da quella di 2 anni fa, e rispetto allo scorso anno” ancora Brown “So che tanti continueranno a ricordarci ciò che è successo in passato ma siamo un gruppo diverso, i coach e lo staff sono diversi. Ma per qualcuno siamo sempre gli stessi. La realtà è che il tempo passa e l’esperienza in più che abbiamo ci ha resi pronti a ciò che ci aspetta“.
E a aspettare i Celtics ci saranno, salvo sorpresissime, i Dallas Mavs di Luka Doncic e Kyrie Irving che sono avanti per 3-0 nella serie contro i Minnesota Timberwolves. gara 4 sarà a Dallas e nessuna squadra ha mai recuperato uno 0-3 per vincere una serie nella storia dei playoffs NBA. “Le finali NBA sono sempre speciali, non bisogna dare per scontato di arrivarci anche se tanti di noi ci sono già stati una volta. I Pacers ci hanno impegnati a fondo e siamo estremamente grati di essere di nuovo in finale” ha detto Jayson Tatum.