Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Non dimenticare le proprie origini: Part IV

Eccoci giunti al primo capitolo riguardante le franchigie della Eastern Conference, la prima division che andremo ad analizzare sarà l’Atlantic Division, quindi: Celtics, Nets, Knicks, 76ers e Raptors.

Eastern Conference

Atlantic Division

.
Boston Celtics LogoBOSTON CELTICS (Celtici): Una delle squadre storiche dell’NBA, nata nel 1946 è l’unica, insieme ai Knicks, a non avere mai cambiato né il nickname né la città. Il nickname Celtics è stato scelto dal primo proprietario della franchigia Walter A. Brown, in onore del gran numero di irlandesi che popolavano la città del Massachusetts. Le possibili alternative a Celtics erano OlympicsUnicorns e Whirlwinds.

.

.

Brooklyn Nets Logo

BROOKLYN NETS (Retine): franchigia nata nel 1967 nella Grande Mela come New York Americans. Causa problemi logistici son costretti a cambiare subito città, trasferendosi nel New Jersey diventando così i New Jersey Americans. Causa il tifo crescente e il palazzetto troppo piccolo decidono di tornare a NY un anno dopo, diventando i New York Nets. Dopo una lunghissima serie di battaglie legali con i cugini Knicks si trasferiscono nuovamente nel New Jersey nel 1977 diventando New Jersey Nets. Nel 2012 si stabiliscono definitivamente a Brooklyn diventando i Brooklyn Nets. Il nickname fu scelto per assonanza con Mets e Jets (team newyorkesi di baseball e football).

.

.

NewYorkKnicksNEW YORK KNICKS (Knickerbockers): franchigia fondata nel 1946 da Ned Irish, giornalista e dirigente sportivo. Il nickname è stato scelto attraverso estrazione, i possibili soprannomi son stati inseriti in un’urna, uno per ogni membro dello staff dirigenziale, il fato ha fatto ricadere la scelta su KnickerbockerI ‘Knicks’ sono un tipo di pantaloni alla zuava indossati dai coloni olandesi che fondarono Nuova Amsterdam, poi passata agli inglesi e divenuta per l’appunto New York. Il primo logo della franchigia, infatti, è un colono olandese.

.

.
Philadelphia 76ers logoPHILADELPHIA 76ERS (Settantaseiesimi): originariamente i 76ers non nascono a Philadelphia, la squadra viene fondata a Syracuse da un immigrato italiano, Daniel Biasone, nel 1946 e viene soprannominata Nationals. Nel 1963 Danny Biasone vende la franchigia a Irv Kosloff e Ike Richman che trasferiscono la squadra a Philadelphia. Il nickname 76ers deriva, ovviamente, dalla data in cui è stata firmata, a Philadelphia, la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America: 4 Luglio 1776.

.

.

Toronto Raptors Logo

TORONTO RAPTORS: franchigia relativamente giovane quella del capoluogo della provincia dell’Ontario (Canada), nasce infatti nel 1995, fondata dal magnate John Bitove. La scelta del nickname avviene attraverso sondaggio popolare, la scelta, inaspettatamente, o forse no, ricade su Raptors. Il velociraptor è un piccolo dinosauro agile, veloce e molto aggressivo. Cosa ha a che fare il Raptor con il Canada? Ovviamente nulla…e allora cosa ha influenzato la scelta dei votanti? Nel 1993 uscì nelle sale di tutto il mondo, un film diretto da Steven Spielberg, probabilmente molti di voi, se non tutti, ricordano battuta per battuta: Jurassic Park.

 

 

Per NbaPassion,
Matteo Di Francesco

You may also like

Lascia un commento